FIBA e NBA al lavoro per un nuovo campionato in Europa: il dialogo è ben avviato. Che fine farà l'Eurolega?
Sembra proprio che i tempi siano maturi per avere una nuova Lega in Europa nata dalla stretta collaborazione tra NBA e FIBA, un progetto di cui si parla da anni, forse da decenni, ma ora pare davvero destinata a nascere, con buona pace dei campionati nazionale e soprattutto di Eurolega, da tempo in rapporti piuttosto tesi con la stessa FIBA. Di recente Adam Silver, commisioner NBA, aveva rinnovato l'intenzione di allargare i propri confini in Europa e oggi, come riportato da The Athletic, sono arrivate conferme importanti da Andreas Zagklis, segretario generale della FIBA: "C'è un chiaro interesse dell'NBA e ci sono conversazioni aperte con FIBA. (Eurosport IT)
La notizia riportata su altre testate
La FIBA, da tempo messa all'angolo e finora incapace di costruire una valida alternativa al modello Eurolega, è fortemente interessata a una partnership con marchio NBA allo scopo di strutturare un nuovo torneo appetibile per i grandi club e, al tempo stesso, tutelare i campionati nazionali, che i team di Eurolega tendono a trascurare (almeno nella prima fase) a causa del sovraccarico di lavoro e partite in calendario. (Eurosport IT)
Foto di Ciamillo (Pianetabasket.com)
Foto di Ciamillo (Pianetabasket.com)
Lo ha detto Gianni Petrucci, presidente della Fip, al telefono con l'ANSA, rispondendo sulle novità che potranno esserci nel basket del prossimo futuro. "C'è un'idea, un progetto che sta nascendo e che si sta facendo avanti: l'Nba vuole investire in Europa con delle proprie squadre che si potrebbero affacciare e giocare nel continente". (Il Mattino di Padova)
"FIBA e NBA stanno avanzando e negli ultimi mesi hanno fatto un ulteriore passo avanti per dare forma al più presto possibile ad una competizione che trasformerà il panorama del basket mondiale". Conversazioni già avvia con club, discussioni sui format e la ricerca di sponsor. (Pianetabasket.com)
Nel corso di una lunga intervista rilasciata a La Stampa, coach Ettore Messina ha spaziato tra tantissimi temi riguardo la stagione della sua Olimpia Milano. Una stagione che vede i biancorossi in zona playoff in EuroLeague, mentre in campionato sono arrivati due KO consecutivi, entrambi in casa, contro Tortona e Virtus Bologna. (BPD - Backdoorpodcast)