Addio a Franco Ferrarotti, padre della sociologia italiana
È morto a 98 anni Franco Ferrarotti, tra i padri fondatori della sociologia italiana. “È stato un maestro per molti sociologi e sociologhe. La sua straordinaria energia, visione, capacità di leggere in modo penetrante la società sono state un riferimento nazionale e internazionale. Mancherà a tutti e tutte noi”, scrive la Ais, Associazione italiana di … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Nel 2005 è stato nominato Cavaliere di gran croce. (La Sentinella del Canavese)
di r.m. I suoi libri sono tradotti in francese, inglese, spagnolo, in russo e in giapponese. Autore di numerosi libri apprezzati da scrittori, artisti e scienziati sociali, ha collaborato con le maggiori riviste scientifiche statunitensi, oltre che europee. (Il Monferrato)
Franco Ferrarotti è stato la sociologia italiana. Nato da una famiglia di medi proprietari terrieri a Palazzolo Vercell… (la Repubblica)
In forza all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (ilmessaggero.it)
Adesso che il professore Franco Ferrarotti non c’è più, chi risponderà alle 100 domande che avevo preparato per un libro-colloquio per raccontare una vita lunga (quasi) un secolo? Già, perché il padre della sociologia italiana, prima cattedra della disciplina nel nostro paese, era nato a Palazzolo Vercellese il 7 aprile 1926 ed era dunque avviato brillante… (L'HuffPost)
Leggi tutta la notizia Il sociologo Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e suo decano, è morto all'età di 98 anni oggi a Roma. (Virgilio)