Meteo, allerta neve e pioggia sull’Italia. Dieci le regioni colpite
Venti forti, mareggiate, pioggia e anche neve sopra i 600 metri oggi, nel centro e nel sud Italia. Il maltempo in arrivo è causato da una perturbazione di origine nord-atlantica che coinvolgerà quasi tutta la penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. (La Stampa)
Su altre fonti
Dopo l’inversione termica che nelle ultime ore ha portato una giornata soleggiata e temperature miti in montagna e foschie e nebbie in pianura, da giovedì 19 una nuova perturbazione porterà «un marcato peggioramento del tempo e un ritorno a condizioni decisamente più invernali», fa sapere il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni. (La Repubblica)
Il fronte perturbato è stato accompagnato da raffiche di vento impressionanti, che sul Golfo del Leone, nei pressi di Marsiglia, hanno raggiunto velocità di 130 km/h. Questo fenomeno meteorologico ha portato venti tempestosi e condizioni di forte instabilità, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. (Tiscali Notizie)
Solstizio d'inverno 2024, domani (21 dicembre) è il giorno più corto dell'anno: ecco perché, come si calcola e cosa cambia Allerta meteo in dieci regioni. (ilmessaggero.it)
Un'intensa perturbazione sta per abbattersi su tutta la penisola italiana. Come riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, nelle prossime ore l'Italia dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo invernale che, proprio alla vigilia dell'inizio astronomico dell'inverno, riempirà questo venerdì 20 dicembre di piogge, vento, neve e freddo pungente, ma non dappertutto. (Liberoquotidiano.it)
Le temperature saranno comprese tra 3 e 13 gradi. Per tutta la giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, nella provincia di Ravenna, secondo le previsioni di Arpae, cielo coperto con piogge che, dapprima deboli, si faranno via via più intense e potranno essere nevose oltre i 700 metri; esaurimento delle precipitazioni dalla tarda serata-notte. (ravennanotizie.it)
Nelle prossime ore si faranno sentire ancora gli effetti della perturbazione che ha portato sull'Italia piogge e vento forte. (Fanpage.it)