Fontana di Trevi, nuova passerella per una prospettiva unica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La grande vasca rettangolare della Fontana di Trevi, celebre monumento romano, è attualmente vuota. Sul fondo di marmo, solitamente sommerso dall'acqua, sono visibili i segni dell'ossidazione delle monetine che i turisti gettano per tradizione, sperando di tornare nella Città Eterna. Tuttavia, la novità di questi giorni è la passerella che consente di ammirare da vicino i dettagli delle statue, dal dio Oceano ai due cavalli, "Agitato" e "Placido", dalle rocce alle raffigurazioni allegoriche del mondo agreste e delle origini dell'acquedotto dell'Aqua Virgo.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato il primo a percorrere la passerella, inaugurata ieri mattina. Questa struttura temporanea, che resterà fino a dicembre, permette di vedere il monumento da una prospettiva unica, mentre sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria. La vasca è vuota e vietato gettare monetine dall'alto, ma i selfie saranno comunque unici.
La passerella, criticata dai commercianti della piazza per il rischio di danneggiare i marmi e i travertini su cui è poggiata, offre una visione ravvicinata della fontana, che non sarebbe possibile in condizioni normali. Il sindaco Gualtieri ha sottolineato come questa iniziativa permetta una fruizione davvero unica della Fontana di Trevi, anche durante i necessari lavori di manutenzione, che periodicamente richiede per la sua conservazione.
Già dalle prime ore del mattino, decine di turisti provenienti da Spagna, Argentina e Giappone si sono messi in fila per salire sulla passerella e ammirare la fontana da vicino.