Attenzione alla truffa del "curriculum approvato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Attenzione alla truffa del “curriculum approvato” Crescono i raggiri via telefono e WhatsApp: ecco come difendersi Nuova truffa in Italia: il curriculum “approvato” che non avete mai inviato Un messaggio gentile, una proposta di lavoro allettante e un numero italiano come mittente: così inizia la truffa del “curriculum approvato”, l’ultima minaccia online che sta colpendo migliaia di italiani. Il trucco sfrutta l’emergente bisogno di occupazione e si insinua tra le speranze di chi cerca un’opportunità. (Trapanioggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'ennesima truffa telefonica. «Ciao, abbiamo ricevuto il tuo curriculum». (leggo.it)

Crescono i raggiri via telefono e WhatsApp: ecco come difendersi Attenzione alla truffa del “curriculum approvato” (Trapanioggi.it)

Vi è mai capitato di ricevere una chiamata da un numero sconosciuto che vi propone un contratto di lavoro o un colloquio? Questa è la nuova frontiera delle truffe telefoniche che, negli ultimi mesi, sta colpendo tantissime persone. (ilmattino.it)

È il messaggio, inquietante nella sua apparente normalità, che sta arrivando sui cellulari di molti italiani, anche di chi non è in cerca di lavoro e non ha inviato candidature di recente. Ma è una truffa, l’ennesima, che sfrutta la speranza di un impiego per carpire dati sensibili e, in alcuni casi, svuotare il conto delle vittime. (Il Fatto Quotidiano)

Come funziona la truffa? Negli ultimi giorni, sempre più utenti sui social segnalano una strana telefonata ricevuta sul cellulare. Il messaggio è sempre lo stesso: “Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro. (Infosec.news)

Una nuova truffa telefonica sfrutta la promessa di guadagni facili per ingannare le vittime. Una voce registrata informa che il curriculum è stato approvato, invitando a contattare un numero WhatsApp. Fingendosi interessati, si scopre che i truffatori offrono compensi per mettere “mi piace” a video o post, promettendo guadagni fino a 400 euro al giorno. (AltaRimini)