Il Consiglio Europeo e il protocollo migranti, a "Radio 3 Mondo"

Per saperne di più:
Ucraina Migranti

I leader dell'UE si riuniranno il 17 e il 18 ottobre a Bruxelles per discutere di Ucraina, Medio Oriente, competitività e migrazione. Ursula von der Leyen ha proposto di creare "hotspot esterni" per trattenere i migranti in attesa di asilo, ispirandosi al protocollo Italia-Albania. La bozza del Consiglio europeo prevede "soluzioni innovative" contro l'immigrazione irregolare. Von der Leyen ha anche evidenziato dieci punti per affrontare le sfide migratorie, tra cui accelerare il Patto sulla migrazione e rafforzare la sicurezza alle frontiere, citando le crisi in Medio Oriente e Ucraina. (Rai Storia)

Su altre testate

A Bruxelles l’incontro informale sul dossier migratorio, promosso dall’Italia insieme a Danimarca e Paesi Bassi, con gli Stati più interessati al tema, in particolare alle soluzioni "innovative" in materia. (Adnkronos)

/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai Primi Ministri danese, Mette Frederiksen, e olandese, Dick Schoof, ha promosso una riunione informale tra alcuni degli Stati membri più interessati al dossier migratorio e in particolare al tema delle soluzioni innovative. (Governo)

I 16 migranti arrivati in Albania, sul centro la bandiera Ue. Ma quella di von der Leyen non è la legittimazione di cui parla Meloni

L’Unione Europea si avvicina al prossimo vertice con una sicurezza quasi disarmante: l’arte di non decidere, quella sì, è una delle poche cose che sa fare bene. Guerra in Ucraina, conflitto in Medio Oriente, crisi migratoria: tre fronti di fuoco, tre dossier che da mesi rimangono sul tavolo in attesa di soluzione. (LA NOTIZIA)

Obiettivo dell'incontro, a quanto si apprende da fonti itali… (L'HuffPost)

Stamattina, mentre i sedici migranti egiziani e bangladesi sono sbarcati nel porto di Shengjin, sulle mura di cinta dell’hotspot sventolavano la bandiera italiana e quella europea, alla faccia della Commissione Ue che lo scorso novembre, con timidezza, precisava in una prima valutazione che l’accordo Italia-Albania “non viola la legge dell’Ue, ma che è al di fuori da questa”. (Il Fatto Quotidiano)