Il ritorno di Trump, Cottarelli: “In arrivo nuovi dazi. Brutte notizie per la Ue”

– “L’elezione di Trump non è una buona notizia per l’Europa. E non lo è, più in generale. Trump farà gli interessi di breve periodo o quelli più immediati per gli Stati Uniti”. È netto Carlo Cottarelli, uno dei più autorevoli economisti italiani, da sempre tra l’Italia e gli Usa. Professore, dazi e protezionismo sono una delle priorità della politica annunciata da Donald Trump: ci possiamo aspettare sconti o darà corso a misure di questo stampo? L'economista Carlo Cottarelli (Imagoeconomica)IMAGOECONOMICA “È vero che c’è sempre una differenza tra quello che si dice in campagna elettorale e quello che si fa davvero, però non dimentichiamo che nella storia ci sono stati anche coloro che hanno realizzato anche troppe delle loro promesse (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un risultato che ha messo nuove ali a Wall Street (come dimostra il 49esimo record dell’anno toccato ieri dall’S&P500) ma ha visto invece l’Europa mostrare una certa cautela dopo gli annunci elettorali di Trump, soprattutto in tema dazi. (Finanzaonline)

La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane gela l'Europa. Il ritorno del tycoon alla Casa Bianca, dopo il trionfo del 2020, fa rivivere a Bruxelles l'incubo dei dazi e delle guerre commerciali. (WIRED Italia)

Elezione Trump, Bonelli: Saranno "dazi amari" per l'Italia e l'Ue

Il 47esimo presidente non ha nascosto quale sarà la sua ricetta politica ed economica: dazi per tutti e senza esclusioni di colpi. Trump ha promesso di imporre una tariffa fino al 20 per cento sulle importazioni da tutti i paesi e dazi del 60 per cento sulle importazioni dalla Cina. (EuropaToday)

Così il deputato di Avs e portavoce nazionale di Europa Verde, Angelo Bonelli. "Saranno "dazi amari" per l'Italia e l'Ue. (Corriere TV)