Meteo prossima settimana: cambio drastico in arrivo, ma a Natale…

L’instabilità, che domina lo scenario meteo attuale sull’Italia, si protrarrà sino al prossimo weekend prima di un radicale cambiamento. La data da segnare è quella di Lunedì 16 Dicembre, quando un vasto promontorio anticiclonico si allungherà verso l’Italia avviando una parentesi più stabile. Dopo diverse settimane turbolente, in linea con la stagione, ci sarà così spazio per il sole che splenderà quasi incontrastato su gran parte delle regioni. (Meteo Giornale)

Su altri media

Il 1° dicembre, come ricordiamo, è iniziato l’inverno meteorologico, e le aspettative non sono state deluse. Il meteo che stiamo vivendo da ormai 10 giorni sulla nostra Penisola è decisamente di stampo invernale. (Meteo Giornale)

La data da segnare è quella di Lunedì 16 Dicembre, quando un vasto promontorio anticiclonico si allungherà verso l’Italia avviando una parentesi più stabile. (Tempo Italia)

Questa configurazione, insolita per il periodo, si è distinta per la comparsa della neve a quote sorprendentemente basse. Dalle Alpi agli Appennini tosco-emiliani, passando per le colline del Nord-Est e gli Appennini centrali, molte aree hanno visto accumuli nevosi significativi. (Meteo Giornale)

Visione condivisa per un’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e Mar Nero

L’irruzione artica di questi giorni ha portato un significativo cambiamento nelle condizioni meteo su tutto il territorio italiano, con conseguenze visibili e di notevole impatto. Tale situazione non rappresenta un evento straordinario dal punto di vista climatico, ma risulta degna di nota soprattutto se paragonata alle dinamiche atmosferiche degli ultimi inverni. (Meteo Giornale)

L’evoluzione meteo per il periodo natalizio sta suscitando interesse e curiosità, ma al momento è prematuro fare previsioni precise. Il lasso di tempo considerato è ancora troppo ampio per delineare uno scenario affidabile, ma è comunque possibile tracciare alcune tendenze basate su segnali provenienti dalla circolazione atmosferica a livello emisferico. (Tempo Italia)

Visione condivisa per un’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e Mar Nero – I rappresentanti di oltre 30 Paesi si sono riuniti a Heraklion, in Grecia, per la più grande conferenza regionale sull’acquacoltura nel Mediterraneo e nel Mar Nero. (PesceInRete)