Il Meteo nel Piatto: Perturbazione verso l'Italia, poi venti freddi;cosa mangiare e bere con questo clima
ILMeteo nel piatto, cosa mangiare e bere con questo clima Nei prossimi giorni si aprirà la "Porta Atlantica". In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose.Da martedì 3 dicembre ci sarà l’ingresso di una perturbazione che darà il via a una fase instabile dapprima su Emilia Romagna e Triveneto con piogge e nevicate sulle Dolomiti oltre i 1.000 metri di quota; successivamente (mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre) il vortice si approfondirà sui nostri mari innescando piogge battenti e temporali (a causa dei contrasti tra masse d'aria diverse e i mari ancora caldi per il periodo) sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori; possibili fiocchi di neve oltre i 1.400/1.500 metri sulle montagne. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Domenica 1 : tempo ancora instabile su parte del Sud; variabilità asciutta sulle Adriatiche. Sole altrove. Lunedì 2: Ultimi piovaschi al Sud; sole altrove ma con nuovo fronte in arrivo al nordovest. Martedì 3: Perturbazione in transito sullo Stivale. (3bmeteo)
Già mercoledì la bassa pressione si trasferirà, portando un miglioramento a Nord. Durante la settimana è in arrivo una debole perturbazione tra martedì e mercoledì: la stessa attraverserà il Nord Italia portando qualche debole piovasco. (MyValley.it)
Una debole perturbazione associata al veloce passaggio di una depressione sul Canale della Manica, interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud Qualche pioggia è segnalata su Toscana, Emilia Romagna, Triveneto e a tratti tra Lazio e Campania ma si tratta di fenomeni isolati con accumuli modesti dato che il fronte ha dovuto scontrarsi con un'area di alta pressione perdendo gran parte della sua energia (3bmeteo)
Successivamente, la prima settimana di dicembre vedrà il transito di altre perturbazioni insidiose. Da domenica inizierà ufficialmente l’inverno meteorologico, caratterizzato da un clima rigido, soprattutto durante la notte e all’alba, da Nord a Sud. (MeteoLive.it)
Questa perturbazione artica inaugurerà a tutti gli effetti l’inverno meteorologico, che sul calendario meteo climatico italiano avrà inizio il 1° dicembre. Al via l’Inverno! (Meteo Giornale)
Una perturbazione in arrivo dall’Oceano Atlantico porterà piogge diffuse e nevicate, seguite da un’intensificazione dei venti freddi da es e nord-est, che investiranno gran parte del Paese, causando un calo generale delle temperature. (Meteo Giornale)