Lollobrigida: trattato Ue-Mercosur non condivisibile così com’è

Roma, 18 nov. – “Così come è impostato il trattato UE-Mercosur non è condivisibile. Pur auspicando un mercato più aperto e regolato da trattati, è evidente che le attuali economie, organizzazione del lavoro e rispetto delle norme di carattere ambientale siano estremamente differenti tra i due contesti”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Nel piatto ricco e molto variegato dei temi in discussione al G20 di Rio de Janeiro spunta anche l’eterna negoziazione per l’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur - la più rilevante organizzazione intergovernativa del Sudamerica - attualmente bloccato a causa soprattutto della forte opposizione interna all’intesa in Francia. (L'HuffPost)

La protesta dei trattori è tornata con la manifestazione degli agricoltori francesi e tedeschi sul Pont de l'Europe a Strasburgo, che collega Francia e Germania. Tornano i trattori, prostesta degli agricoltori francesi e tedeschi Strasburgo (Francia), 18 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'iniziativa Bussola è stata lanciata qualche settimana fa. Keystone / Peter Klaunzer I negoziati per un nuovo accordo tra la Svizzera e l'UE sono in dirittura d'arrivo. Ma l'iniziativa popolare "Bussola" vuole alzare l'asticella, imponendo determinate condizioni. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

L'eterno negoziato Ue-Mercosur s'incaglia al G20: il no francese, i dubbi di Roma, le bizze di Milei (di E. Guanella)

Mentre scriviamo da Bruxelles non sappiamo ancora come si concluderà nel quartiere europeo di Bruxelles la saga della formazione e dell’entrata in funzione della Commissione europea che non è “il Governo” dell’Unione europea ma non è più da tempo un organo solo tecnico come qualcuno lo qualifica ignorandone le crescenti funzioni politiche. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante un punto stampa a Bruxelles. "Siamo favorevoli nel principio all'accordo Ue-Mercosur, ma ci sono dei punti che devono essere risolti perché non sono di pieno soddisfacimento per l'Italia. (Tuttosport)

Tra i numerosi talenti emergenti nel panorama calcistico mondiale, uno dei più promettenti è Sverre Nypan del Rosenborg. La squadra norvegese ha prodotto numerosi talenti nel corso degli anni, e Nypan è l’ultima stella nascente del centrocampo uscita dalla loro accademia. (Europa Calcio)