Patuelli: «La Bce ha tagliato i tassi più del previsto. Effetto maggiore sul costo dei mutui»

«La Bce ha tagliato i tassi di interesse in modo più consistente rispetto alle previsioni, riducendo dello 0,6% il tasso per le operazioni di rifinanziamento. Di più non può fare finchè la Fed non inizierà a ridurre il costo del denaro». Lo afferma Antonio Patuelli, presidente dell’Abi, che evidenzia una ripresa ad agosto dei mutui per la casa , a fronte dell’aspettativa del taglio che si era già riflessa sui tassi di mercato. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il governo Meloni continua a litigare con tutti in Europa. Fa un’eccezione solo con l’Ungheria di Viktor Orbán con cui si guarda bene dall’increspare i rapporti. Il vicepremier di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sguaina la spada e invita al duello la presidente della Bce, Christine Lagarde. (LA NOTIZIA)

Su questo punto dobbiamo precisare che, a rigore, non è andata esattamente così. Dalla Banca Centrale Europea (BCE) non sono arrivate novità con la riunione del board di giovedì 12. (InvestireOggi.it)

La decisione della Bce di tagliare i tassi dello 0,25% è sembrata troppo timida a tanti osservatori economici e soprattutto al centrodestra che, da Urso a Tajani, a Martusciello, invoca più coraggio da parte del governatore Lagarde e richiama l'esperienza alla guida della Banca europea di Mario Draghi. (Secolo d'Italia)

Lagarde replica a Tajani: «Bce autonoma sui tassi». E difende il taglio dello 0,6%

L'istituzione di Francoforte non ha fornito nessun indirizzo riguardo all'andamento futuro dei tassi, che rimangono a livelli elevati, anche se le previsioni su crescita e inflazione sono coerenti con graduali tagli nei prossimi mesi. (QuiFinanza)

Si chiude una settimana modesta a livello di performance, che ha visto l’uscita di importanti dati economici interessare i mercati, a cominciare dal meeting della BCE di giovedì che ha visto il secondo taglio dei tassi di 25 bps. (BergamoNews.it)

E' scritto nei trattati che non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo. Christine Lagarde replica ad Antonio Tajani («serve più coraggio, 0,25% è troppo poco» ha detto due giorni fa il vicepremier): «Bce è un'istituzione indipendente. (ilmessaggero.it)