Centenario di Puccini, omaggio al Maestro tra eventi e commemorazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Melodico, drammatico e innovativo, in poche parole: Giacomo Puccini, un genio musicale. Autore di meravigliose opere liriche, tra cui Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1924), oggi si celebrano i cento anni dalla sua scomparsa. In occasione del centenario, il genio musicale del Maestro lucchese verrà celebrato con una ricca rassegna di eventi, che si svolgeranno tra Lucca e Torre del Lago.
A Milano, la Scala ha dovuto annullare la prova dell'attesissimo concerto di questa sera, diretto da Riccardo Chailly, a causa dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil, al quale hanno aderito i professori d'orchestra e i coristi. Il concerto, che avrebbe visto la partecipazione di star della lirica come Anna Netrebko, Mariangela Sicilia e Jonas Kaufmann, è ora a rischio. Kaufmann, che ha dato forfait per La forza del destino, prevista per il 7 dicembre, ha comunque confermato la sua presenza all'appuntamento pucciniano.
A Bruxelles, il Manneken Pis è stato vestito con l'abito di Gianni Schicchi, donato dall'associazione Lucchesi nel Mondo nel 1994. La cerimonia, svoltasi stamani, ha incluso anche la deposizione di un omaggio floreale all'edificio che ospitava la Clinica del dottor Ledaux, dove Puccini spirò un secolo fa.
Infine, a Milano, in Piazza Duomo, il Coro degli Stonati della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi ha intonato a bocca chiusa il coro dalla Madama Butterfly, in un flash mob commemorativo alle ore 16:30, nel centenario esatto della morte del compositore.