Canonizzazione Elena Guerra, tutte le chiese della diocesi di Lucca suoneranno le campane a festa

Domani (20 ottobre), in piazza San Pietro a Roma, sarà canonizzata, con altri beati, la lucchese Elena Guerra. Ecco cosa è previsto nella diocesi di Lucca nel giorno della canonizzazione di Elena Guerra: nelle parrocchie, come da indicazione dell’arcivescovo e della superiore delle Oblate dello Spirito Santo, sarà letta una breve notizia all’inizio delle messe domenicali e sarà ricordata questa canonizzazione nella preghiera dei fedeli e in altri momenti della liturgia (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altre fonti

Domenica 20 Ottobre 2024 ore 10.30 (Comunicazioni sociali)

Papa Francesco, nella messa celebrata nella Giornata dedicata alle missioni, tanto voluta da Allamano, uno dei 14 canonizzati proprio oggi, spiega che «il servizio nasce dall'amore e l'amore non conosce confini, non fa calcoli, si spende e si dona. (Famiglia Cristiana)

Il racconto dei vangeli ci apre una finestra sull’esperienza di missione degli apostoli. È da loro, alla sequela di Gesù, che impariamo sempre e di nuovo la missione. I santi incarnano nella loro esperienza umana un particolare aspetto del mistero di Cristo e della Sua Chiesa. (La Voce del Popolo)

Beata Elena Guerra, domenica 20 ottobre 2024 la canonizzazione in piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco

Perché questo significa alla lettera martys, in greco antico «testimone». Tante volte «nella Chiesa viene questo pensiero: l'onore, il potere», ma «lo stile di Dio» è piuttosto «vicinanza, compassione, tenerezza, Dio si fa vicino per servire» e «il servizio è lo stile di vita cristiano», spiega: «Non riguarda un elenco di cose da fare, quasi che, una volta fatte, possiamo ritenere finito il nostro turno; chi serve con amore non dice: “adesso toccherà qualcun altro”. (Corriere Roma)

Ospite speciale della serata Padre William Mkaula, missionario della Consolata impegnato in Tanzania, presso il Consolata Hospital di Ikonda.Giuseppe Allamano è stato un sacerdote della Diocesi di Torino, fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata. (CasateOnline)

Il Presidente nazionale del RnS, Giuseppe Contaldo: «Un evento che genera nuova speranza nella diffusione della Teologia dello Spirito Santo» (Rinnovamento nello Spirito Santo)