Mosca: “Presa Kurakhove, la strada è aperta nel Donetsk”

Dopo una battaglia durata tre mesi, Mosca ha affermato di avere preso il completo controllo di Kurakhove, una città mineraria nell'est dell'Ucraina, dicendosi convinta che ciò consentirà di «aumentare il ritmo» dell'avanzata delle truppe russe per conquistare l'intera regione di Donetsk. Contemporaneamente la Russia ha detto di avere fermato una nuova controffensiva ucraina nella regione di Kursk. L'intensificarsi degli attacchi sul terreno appaiono come tentativi di rafforzare le rispettive posizioni in vista del 20 gennaio, data dell'insediamento alla Casa Bianca del presidente Donald Trump, con la sua promessa iniziativa negoziale per mettere fine in breve tempo al conflitto. (La Stampa)

Su altri giornali

Maurizio Stefanini 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Per Macron, però, non ci si deve aspettare "una soluzione rapida e facile”. Mosca ha affermato di avere preso il completo controllo di Kurakhove, città mineraria nell'est dell'Ucraina, cruciale, sostiene, per conquistare l'intero Donetsk, dopo aver dichiarato di aver fermato la nuova controffensiva ucraina nel Kursk (la Repubblica)

Uno dei soldati, sottolinea l'Sso, aveva un fucile con collimatore, una stazione radio sino-russa «Azart» e un rilevatore di droni, oltre a una carta d'identità diversa da una normale carta d'identità militare. (Corriere della Sera)

Nuova offensiva ucraina a Kursk, Kiev: "La Russia sta avendo quello che si merita"

Il presidente Zelensky si è limitato a dire che la manovra in territorio russo ha costruito una “area cuscinetto”, impedendo agli avversari di mandare più forze nel Donbass: ha dichiarato che da agosto a Kursk il Cremlino ha contato 15 mila morti e 23 mila feriti. (la Repubblica)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, esplosioni alle porte di Kiev. Feroci combattimenti a Kursk (TV2000)

L'Ucraina ha lanciato una nuova offensiva nella regione di Kursk, un'area della Russia occidentale dove le truppe di Mosca stanno cercando di respingere le forze ucraine da cinque mesi. (Today.it)