È morto Franco Ferrarotti, padre della sociologia italiana: fu tra i fondatori della facoltà a Trento
ROMA ROMA. È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. Nel 2005 è stato nominato Cavaliere di gran croce. Ferrarotti era nato a Palazzolo Vercellese il 7 aprile del 1926. A confermarne la morte il professore emerito di Comunicazione Mario Morcellini. (Trentino)
Ne parlano anche altri media
Immagine da Facebook Aveva 98 anni. E' stato anche deputato (LAPRESSE)
Adesso che il professore Franco Ferrarotti non c’è più, chi risponderà alle 100 domande che avevo preparato per un libro-colloquio per raccontare una vita lunga (quasi) un secolo? Già, perché il padre della sociologia italiana, prima cattedra della disciplina nel nostro paese, era nato a Palazzolo Vercellese il 7 aprile 1926 ed era dunque avviato brillante… (L'HuffPost)
Nel 2005 è stato nominato Cavaliere di gran croce. A confermarne la morte il professore em… (L'HuffPost)
Per me, piemontese sradicato, errabondo e giramondo, che qualcuno ha avuto la poca rispettosa idea di definire il «piemontese errante», Roma è, e da anni resta, a dispetto della mia riluttanza, un segno significativo, un marchio probabilmente indelebile (…). (il manifesto)
“È stato un maestro per molti sociologi e sociologhe. Mancherà a tutti e tutte noi”, scrive la Ais, Associazione italiana di … (Il Fatto Quotidiano)
Leggi tutta la notizia Il sociologo Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e suo decano, è morto all'età di 98 anni oggi a Roma. (Virgilio)