Qualità della vita: il report. La città sale di 21 posizioni. La riscossa dal turismo
Turismo in crescita, con il segno positivo, la capacità di rispondere agli choc economici e sociali, l’attenzione all’ambiente e, per di più, si registrano incrementi significativi nel settore affari e lavoro. Sono questi gli elementi che hanno portato Ferrara a scalare la classifica della Qualità della vita 2024, centrando la ventisettesima posizione. La città si distingue come una delle province italiane con la crescita più importante nella speciale classifica, scalando ben 21 posizioni rispetto all’anno precedente (lo scorso anno Ferrara era al 48° posto ). (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri media
Il Sud risente ancora di un profondo gap”. “Questo Rapporto conferma una netta spaccatura tra Nord e Sud, con una novità quest’anno: una polarizzazione della qualità della vita sulle citta metropolitane, soprattutto quelle del Centro-Nord. (Il Giornale d'Italia)
Un regista all’esordio. Un regista alle prese con un affresco generazionale, ma anche con una commedia. (Frosinone News)
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (LA STAMPA Finanza)
Michele Damiani Le città italiane con la migliore qualità della vita (rtl.it)
Nella classifica sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma (giunta alla 26ª edizione) l’analisi dei parametri delle varie province vede Firenze tra le prime dieci (ottava, appunto) con un calo di tre posizioni. (LA NAZIONE)
PAVIA. Spicca il risultato alla voce sanità: Pavia è al quarto posto in Italia per numero di posti letto in relazione agli abitanti e qualità dei servizi. (La Provincia Pavese)