Il Medio Oriente gela le Borse, corrono petrolio e oro

L'attacco dell'Iran a Israele gela le Borse. Preoccupate da una escalation in Medio Oriente, le piazze finanziarie europee chiudono tutte in rosso ad eccezione di Londra, salita dello 0,48%. Milano è invece calata dell'1,04% mentre Francoforte e Parigi hanno ceduto rispettivamente lo 0,65% e lo 0,81%. In rosso anche a Wall Street, dove il Nasdaq e lo S&P 500 pagano il prezzo più alto e si avviano a un ottobre che appare tutto in salita in attesa delle elezioni americane. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul fronte macro da segnalare che l'inflazione complessiva nella zona euro è calata all'1,8% a settembre. Ad agosto si era attestata al 2,2%. Ultim'ora news 1 ottobre ore 17 (Milano Finanza)

L’importanza degli Stati africani nell’attuale contesto geopolitico globale

In un periodo dettato dalla sovraesposizione di informazioni spesso inutili provenienti dai social network e da altri media, ciò che spesso manca al cittadino per creare nella sua mente un’opinione informata sui fatti, è il fornire dati ed elementi riguardanti anche alcune situazioni non coperte o non più trattate dai media concentrati sull’ultima notizia, magari dotata di un certo grado di sensazionalismo, ma che si rivelano essere di cruciale importanza nell’assetto geopolitico mondiale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)