Cronaca meteo diretta - Livello lago di Garda alto dopo le recenti piogge: immagini dal drone - Video

CRONACA, il livello idrometrico del lago di Garda si è alzato negli ultimi giorni dopo la recente ondata di maltempo che ha interessato il Nord Italia Le immagini dal drone del bacino girate a Lazise, in provincia di Verona (3bmeteo)

La notizia riportata su altre testate

Anche gli altri fiumi e laghi del Nord sono vicini ai livelli di piena. Nel 1977 a fine giugno si erano toccati i 144 centimetri, ma durante l’autunno, nella stagione delle piogge, il lago aveva anche superato i 200. (la Repubblica)

Al confine tra le due regioni, ecco la diga di Salionze che regola i livelli del Garda e del suo emissario, il fiume Mincio. (TGR Lombardia)

Nell’arco di un anno o poco più, il lago di Garda ha registrato sia il livello più basso degli ultimi 70 anni che quello più alto degli ultimi 47 anni. L’aumento dei fenomeni meteorologici estremi, a sua volta causato dalla crisi climatica conseguente alle emissioni di gas climalteranti, ha portato dalla siccità estrema dello scorso anno alla pioggia incessante di quest’anno e oggi la piena del lago minaccia il Bresciano. (IL GIORNO)

Il Lago di Garda è a rischio esondazione. Mai così alto dal 1977

Negli ultimi giorni si è alzato il livello arrivando a +140 sopra lo zero idrometrico a Peschiera e a Lazise. L'acqua lambisce le rive in alcuni punti, rischiando di esondare. Non era mai stato così alto dal 1977. (TG Verona)

L’acqua ha raggiunto lo sfioro ma per fortuna il moto ondoso in questi giorni è al minimo. La situazione è migliorata ieri dopo l’apertura della diga di Salionze. Il sindaco di Lazise: «Preoccupati ma per ora niente danni» (L'Arena)

La prima domenica d'estate nel bresciano ha avuto i toni dell'autunno, con forti piogge che hanno colpito per ore soprattutto questa zona del Garda. (TGR Lombardia)