La siccità sta mettendo in ginocchio anche la Diga del Menta in Aspromonte: sempre meno acqua VIDEO

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

L’emergenza siccità non dà tregua anche in Calabria. Tra le città che stanno affrontando le maggiori criticità c’è quella di Reggio Calabria. Nel cuore dell’Aspromonte l’imponente diga del Menta nel territorio di Roccaforte del Greco (a quota 1430 metri d'altitudine) continua a fare il suo dovere portando acqua nelle case dei reggini, ma il livello della diga scende ogni giorno di più a livelli sempre più preoccupanti. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La notizia riportata su altri media

«In questo periodo di grave carenza idrica legata alla consistente riduzione degli apporti meteorici conseguenti ai cambiamenti climatici in atto, Sorical ha avviato tutte le misure necessarie ad un più razionale utilizzo della preziosa risorsa, attraverso apposite campagne di sensibilizzazione sul risparmio idrico, la richiesta ai comuni di intervenire con apposite ordinanze per vietare gli usi impropri (irrigazione, lavaggio auto, ecc. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Abbiano fatto il punto con l’ ingegnere Massimo Macrì di Sorical , da pochi giorni responsabile del distretto 6 di Reggio. La crisi idrica si fa sempre più problematica a Reggio Calabria, in particolar modo nella z ona Sud dove l’acquedotto Tuccio è praticamente a secco . (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

In questo periodo di grave carenza idrica legata alla consistente riduzione degli apporti meteorici conseguenti ai cambiamenti climatici in atto, Sorical, Reggio Calabria, dove gestisce il servizio idrico integrato, ha avviato tutte le misure necessarie ad un più razionale utilizzo della preziosa risorsa, attraverso apposite campagne di sensibilizzazione sul risparmio idrico, la richiesta ai comuni di intervenire con apposite ordinanze per vietare gli usi impropri (irrigazione, lavaggio auto, ecc. (StrettoWeb)

Siccità, severità idrica alta nel crotonese per l'acqua potabile: Occhiuto dichiara lo stato d'emergenza

Molti cittadini non leggono, non ascoltano e non ci danno una mano ". " Presto un'ordinanza del sindaco Falcomatà per raccomandare un utilizzo congruo. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

E' stato dichiarato lo stato di emergenza in seguito alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nella provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio (Tempo Stretto)

La situazione di emergenza idrica, "per intensità ed estensione, non è fronteggiabile con mezzi degli enti e delle amministrazioni competenti in via ordinaria". Tale decisione è conseguente soprattutto "alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile nei territori della provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio Calabria - si legge in una nota - per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale, ha dichiarato lo stato di severità idrica ”Alto”, proprio per il comparto idro-potabile nel territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria e di Crotone e moderato nel resto della regione. (Il Crotonese)