VIDEO Russia, esercito effettua pattugliamenti aerei congiunti con Cina

Più informazioni:
Ucraina

In alcune fasi del percorso il gruppo aereo è stato accompagnato da jet da combattimento di Paesi stranieri Aerei militari russi e cinesi hanno effettuato pattugliamenti aerei congiunti sulle acque dei mari Ciukci e Bering, oltre che nel Pacifico settentrionale. Lo ha dichiarato giovedì il Ministero della Difesa russo. Il gruppo aereo era composto da portamissili strategici Tu-95ms delle forze aerospaziali russe e da bombardieri strategici Hun-6k delle forze aeree cinesi, coperti da aerei Su-30sm e Su-35 (LAPRESSE)

Su altri giornali

È la prima volta che aerei russi e cinesi vengono intercettati mentre operano congiuntamente in questa area, come confermato da un funzionario della Difesa americana alla Cnn. Secondo una nota del Norad, i velivoli, identificati come due TU-95 "Bear" russi di origine sovietica e due H-6 cinesi, sono rimasti nello spazio aereo internazionale all'interno della Zona di identificazione della difesa aerea (Adiz) dell'Alaska e "non sono stati considerati una minaccia". (WIRED Italia)

Cronaca – Aerei da guerra russi e cinesi sono stati intercettati al largo delle coste dell’Alaska. A intercettarli sono stati dei caccia statunitensi e canadesi durante un’esercitazione congiunta. (Tuscia Web)

Il pattugliamento e' durato oltre cinque ore, si legge in una dichiarazione allegata al filmato. (Tiscali Notizie)

Tensione nel mare di Bering, i caccia di Russia e Cina vicino all'Alaska. La risposta degli Usa

Il Norad ha diffuso un comunicato in cui afferma che gli aerei militari sono rimasti nello spazio aereo internazionale, nella zona di identificazione della difesa aerea dell'Alaska (Adiz) e non sono entrati nello spazio aero di Stati Uniti e Canada. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I velivoli sono stati identificati come due bombardieri russi TU-95 Bear e due bombardieri cinesi H-6. Intercettati da caccia F-16 e F-35 statunitensi e da caccia CF-18 canadesi. (Fanpage.it)

Mentre Pechino assicura che l'operazione non è mirata a terzi, gli Stati Uniti potenziano le difese nell'Artico (Milano Finanza)