Quanto è inquinato il mare della Romagna? L'analisi di Legambiente con Goletta Verde: «Solo due punti fuori norma»

Altri dettagli:
Migranti

Afflitto dalle innocue mucillagini ma pulito e non inquinato. Eccola la fotografia scattata da «Goletta Verde» al mare Adriatico della Riviera romagnola: i dati erano già stati certificati da Arpae dopo una serie di ripetuti campionamenti, ora la conferma arriva anche dalle associazioni ambientaliste e in particolare da Legambiente che a bordo dell’imbarcazione ha compiuto analisi in vari punti del litorale. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Sulla sponda lecchese del Lario cinque punti fortemente inquinati: “Non è tutta colpa delle precipitazioni” LECCO – I laghi lombardi non godono di ottima salute: questo il bilancio di sintesi di Legambiente con Goletta dei Laghi 2024, la grande campagna annuale che controlla la contaminazione microbiologica delle acque lacustri. (Lecconotizie)

Lombardia. Le acque italiane, che siano di mare o di lago, non godono di buona salute: è questo in estrema sintesi il bilancio dell’ultima campagna nazionale per il monitoraggio idrico, condotta da Legambiente con Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024. (QuiBrescia.it)

La fotografia scattata da Legambiente è il frutto di una campionatura su 394 punti, analizzati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi in 19 regioni: il 36% di quelli raccolti è stato giudicato complessivamente «oltre il limite», con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di «Fortemente inquinato» e 39 di «Inquinato». (il manifesto)

Fiumi e laghi malati, un tesoro sprecato

Gruppo Hera è tra i principali gestori del ciclo idrico integrato in Italia per volumi e qualità del servizio; da sempre mette in campo numerose azioni per la tutela di una risorsa preziosa come l'acqua. (Il Giornale d'Italia)

Questa è la fotografia scattata dai bilanci delle campagne estive di Legambiente con Goletta verde e Goletta dei laghi 2024, che hanno monitorato lo stato di salute del Mediterraneo e dei bacini lacustri italiani. (Il Fatto Quotidiano)

Ma sicuramente non c’è un Paese in cui la qualità complessiva delle acque sia così seriamente compromessa e in via di peggioramento, come si evince chiaramente dall’ultimo bilancio delle Golette di Legambiente appena pubblicato. (La Stampa)