Europa: 12,9 milioni di auto vendute nel 2024, solo +0,4%
Secondo i dati pubblicati da ACEA e diffusi da ANFIA, il mercato automobilistico europeo, inclusi i Paesi dell’Unione Europea, EFTA e del Regno Unito, ha registrato nel mese di novembre 2024 un totale di 1.055.319 immatricolazioni, segnando una contrazione del 2% rispetto allo stesso mese del 2023.Numeri che riflettono lo stato dell’industria Automotive raccontato durante l’assemblea pubblica ANFIA. (SicurAUTO.it)
La notizia riportata su altre testate
Stellantis continua a registrare una diminuzione delle vendite nel Vecchio Continente. In un mercato che chiude in rosso il mese di novembre (-2%), con le sole ibride in crescita, il gruppo guidato da John Elkann perde il 10,8% rispetto allo stesso mese del 2023 con la quota che scende dal 14,8% di un anno fa al 13,5%. (Sky Tg24 )
I dati in questione si riferiscono a tutto il mercato europeo e, quindi, tengono conto di tutti i Paesi UE oltre che dell'area Efta, che comprende la Norvegia, la Svizzera e l'Islanda, e del Regno Unito (Virgilio)
Le immatricolazioni hanno raggiunto 1.055.319 unità rispetto alle 1.077.092 di novembre 2023. Negli undici mesi del 2024, la crescita si riduce pertanto solo allo 0,6%, con un totale di 11.876.655 unità, circa 75.000 auto in più rispetto alle 11.801.943 registrate nello stesso periodo del 2023, ma quasi 2,7 milioni in meno rispetto ai 14.542.126 del 2019 (-18,3%). (Electric Motor News)
Immatricolazioni auto in calo in Europa. A novembre le vendite sono calate del 2%, fermandosi poco sopra il milione di unità, certifica l’Associazione dei costruttori europei. (Corriere della Sera)
Le vendite continuano a scendere, il settore elettrico non decolla. Gli obiettivi fissati per il 2035 si allontanano. (Mondo Motori)
Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, vi è comunque un pesante calo (-18,3%) e a ciò si aggiunge che questo calo riguarda tutti i principali mercati con poche eccezioni relative a paesi decisamente piccoli. (PartsWeb)