Stanotte torna l’ora solare, ecco come spostare le lancette. I medici chiedono lo stop: “Spostare le lancette in avanti fa male alla salute. Torniamo ai ritmi naturali”

Stanotte torna l’ora solare, ecco come spostare le lancette. I medici chiedono lo stop: “Spostare le lancette in avanti fa male alla salute. Torniamo ai ritmi naturali”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 dovremo mettere le lancette dell’orologio indietro di un’ora (dello specifico alle 3), guadagnando un’ora di sonno. Ma come influenza questo passaggio di orario il nostro umore? Se l’è chiesto un gruppo di studiosi britannici che avviato un ampio studio sull’argomento. Studi precedenti si sono concentrati in gran parte sugli effetti negativi del passaggio primaverile all’ora legale sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti, ma si sa meno sull’impatto del cambiamento autunnale, o su come questi eventi biennali influenzano la nostra percezione del passare del tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si cambia ora con il passaggio all'ora solare: lancette degli orologi spostate indietro di un'ora. (Fanpage.it)

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Wall Street Italia)

L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2024, ovvero fino alla notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quando si tornerà all’ora legale. (AMnotizie.it)

Torna l'ora solare, stanotte lancette indietro di 60 minuti

Ora solare, oggi il cambio. Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre gli italiani dovranno dire addio all'ora legale e le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l'arrivo anticipato del buio. (ilmessaggero.it)

È il risultato dei minori consumi di energia per 340 milioni di chilowattora, più o meno il fabbisogno medio annuo di circa 130mila famiglie, dicono dalla società guidata da Giuseppina Di Foggia. La società che distribuisce l’energia elettrica nel Paese calcola in oltre 75 milioni di euro il risparmio totalizzato dall’Italia nei sette mesi di ora legale. (la Repubblica)

Dopo sette mesi, torna l'ora solare. Il momento esatto del passaggio tra ora legale e solare avviene alle 3 di notte, quando l'orario sarà riportato alle 2. (Il Lametino)