Al via l'obbligo di catene a bordo: i consigli dell'Aci Salerno
Attiva la lettura vocale Al via da oggi, venerdì 15 novembre, l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve, fino al 15 aprile 2025.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri giornali
L’obbligo scatta dal 15 novembre 2024 e durerà fino al 15 aprile 2025. È arrivato quel periodo dell’anno in cui bisogna iniziare a pensare al cambio gomme, dotando la propria auto di pneumatici invernali (o assicurarsi di avere sempre a bordo le catene da neve). (Auto.it)
A partire dal 15 novembre diventa obbligatorio montare i pneumatici invernali (o avere catene da neve a bordo) su molte strade urbane, extraurbane e autostrade soggette a regolamentazione stagionale, come stabilito dalle normative in vigore. (la Repubblica)
Anas ricorda che da oggi, 15 novembre, scatta fino al 15 aprile l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali del Piemonte maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. (TorinOggi.it)
In quest’ottica dal 15 novembre tornerà in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali (a meno che sui veicoli non sia montato un treno di gomme cosiddette ‘4 stagioni’) oppure di dotarsi di catene da tenere a bordo pronte per essere montate in caso di necessità. (il Resto del Carlino)
Con la diminuzione delle temperature, le strade diventano sempre più insidiose a causa del freddo, acqua, gelo e neve. È quindi fondamentale equipaggiare il proprio veicolo con gli pneumatici invernali, importanti per avere più aderenza e stabilità in queste condizioni climatiche più rigide. (La Gazzetta dello Sport)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)