Roccasecca – Botteghe storiche e mercato, sottoscritto un protocollo d’intesa per la valorizzazione
Il Comune di Roccasecca scende in campo per difendere le sue storiche attività e il suo antico mercato che i documenti storici attestano esistere già nel XVI secolo. Presso la sede del Comune, il sindaco Giuseppe Sacco ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il presidente dell’Associazione Nazionale Ambulanti – U.G.L, Ivano Zonetti per valorizzare le attività storiche della nostra città e il mercato settimanale, la cui presenza è già attestata nei documenti del XVI secolo. (Frosinone News)
Ne parlano anche altri giornali
“Mi sembrava un libro di uno storico quell’ordinanza del tribunale di Bologna. Come al solito esondano da quelle che io credo essere prerogative e facoltà dei giudici. Andremo fino in fondo e vedremo chi avrà ragione”, ha detto a LaPresse Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, commentando il rinvio alla Corte europea del decreto Paesi sicuri. (LAPRESSE)
BOLOGNA — Quali sono i parametri «per individuare le condizioni di sicurezza di un Paese?». E quando «sussiste l’obbligo per il giudice di non applicare» le disposizioni nazionali in caso di contrasto con la direttiva europea, «ai fini del riconoscimento dello status di protezione internazionale?». (La Repubblica)
BOLOGNA – Come va interpretata la norma sulla lista dei paesi sicuri definiti dal governo e in vigore dallo scorso 24 ottobre? O meglio, prevale la norma europea o quella nazionale? E’ possibile disapplicare la norma nazionale sui paesi sicuri? Sono queste le domande che il tribunale di Bologna ha fatto alla Corte di giustizia dell’Unione europea partendo da un caso specifico per il quale ha sosp… (La Repubblica)
Il Tribunale di Bologna ha rinviato alla Corte di Giustizia Europea il decreto del governo sui Paesi sicuri, per chiedere quale sia il parametro su cui individuare i cosiddetti Paesi sicuri e se in caso di contrasto fra le normative prevalga quella comunitaria. (Italia Oggi)
Cari giudici della Corte di Giustizia, l'Italia non è un Paese sicuro! Emettetela questa sentenza, ne va della vita e della dignità di centinaia di migliaia di disperati che veramente meritano qualcosa di meglio (il Giornale)
"Mi sembra evidente che ci sia una minoranza di giudici che fa il male dell’Italia e degli italiani, che smonta di notte quello che noi cerchiamo di costruire di giorno, nel nome della sicurezza, addirittura arrivando ad evocare Hitler, la Germania nazista, il fascismo... (QUOTIDIANO NAZIONALE)