“Parco si candida a diventare osservatorio privilegiato per applicazione buone pratiche turismo sostenibile”

Il neo presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, Lorenzo Viviani, e il direttore dell'ente, Patrizio Scarpellini, hanno partecipato al Forum internazionale del Turismo, tenutosi l'8 e il 9 novembre scorsi alla Fortezza da Basso di Firenze. L'evento, promosso dal Ministero del Turismo, ha riunito esperti e rappresentanti del settore per un confronto sulle sfide del turismo contemporaneo, in preparazione del primo G7 ministeriale interamente dedicato al turismo, in programma a Firenze dal 13 al 15 novembre. (CittaDellaSpezia)

Su altri media

Per gli eventi legati al G7 del turismo in programma in città da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre, su richiesta della Questura gli uffici della Mobilità ha predisposto una serie di provvedimenti di mobilità. (LA NAZIONE)

Si è concluso ieri il Forum del Turismo, antipasto di altrettanto incontro dei Paesi del G7 che, sempre a Firenze, inizia il 13 novembre. Atto finale è stato il cosiddetto “Patto per il Turismo” che dovrebbe riconoscere e rafforzare l'importanza strategica del turismo per la crescita socio-economica sostenibile dell’Italia. (ADUC)

Cosa ne pensano i turisti che vengono a visitare Firenze del loro impatto sulla città? Avvertono il loro portato in termini di presenze, code, snaturamento dell’identità di Firenze, mercificazione e mangificio sull’altare di un mordi e fuggi che poco a che fare con bellezza e cultura? In una città dove gli alberghi sono triplicati negli ultimi 20 anni, con 12 mila case per affitti brevi e 12 milioni di presenze turistiche all’anno, si sentono loro stessi al centro di un modello che deve cambiare? A quanto pare non troppo. (Controradio)

Il turismo in Abruzzo Patto col Ministero: settore da rilanciare

Stando ai dati elaborati dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, infatti, in virtù di una spesa turistica record pari a 155 miliardi di euro, lo scorso anno il comparto ha generato un valore aggiunto di 368 miliardi di euro, pari a circa il 18% del Pil considerando il valore economico diretto e indiretto con rilevanti effetti indotti negli investimenti e nell’occupazione. (Travel Quotidiano)

Per gli eventi legati al G7 del turismo in programma in città da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre, su richiesta della Questura gli uffici della Mobilità hanno predisposto una serie di provvedimenti di mobilità. (Corriere Fiorentino)

Sarà il fascino dei borghi antichi, l'incanto dei tramonti sui trabocchi, la maestosità del Gran Sasso e la cultura antica che si disvela in necropoli e musei, ma l'Abruzzo fa braccia nel cuore dei turisti. (Il Centro)