Perché il principe deve essere l'ultimo

Molti storcono il naso all’idea di Vittorio Emanuele di Savoia sepolto nella Basilica di Superga, seppure in posizione defilata: personaggio difficile, accompagnato da polemiche in vita, continua ad esserlo dopo la morte. Al di là di antipatie o simpatie, c’è però una legittimità storica nella scelta. Quando nasce, il 12 febbraio 1937, Vittorio Emanuele è il principe … (La Stampa)

Su altre fonti

Le parole di Emanuele Filiberto La sepoltura di Vittorio Emanuele di Savoia (Virgilio Notizie)

Emanuele Filiberto di Savoia si sfoga dopo le polemiche che hanno circondato la sepoltura del padre Vittorio Emanuele a Superga: «Ho diritto a seppellire mio padre nel modo che ritengo più idoneo?» – foto | video 1 | video 2 Video in Evidenza X Vittorio Emanuele, l’arrivo di Alberto di Monaco e degli altri reali d’Europa Vittorio Emanuele, l’arrivo di Alberto di Monaco e degli altri reali d’Europa Emanuele Filiberto di Savoia, il padre Vittorio Emanuele è stato sepolto a Superga (cinque mesi dopo il funerale) – guarda LO SFOGO - Ci sono voluti quasi cinque mesi di burocrazia per portare alla tumulazione del padre nella cripta reale di Superga. (OGGI)

In effetti, l'argomento oggetto di discussione è forse il più difficile da affrontare per un figlio: la morte del padre. È un Emanuele Filiberto di Savoia arrabbiato, furioso, quello che si concede a una lunga intervista alla Stampa. (Liberoquotidiano.it)

Emanuele Filiberto di Savoia: “Abbiate pietà, lasciate in pace mio padre”

Succede a Palermo, in via Altofonte, dove una diciassettenne stanca della sua relazione burrascosa con il fidanzato diciannovenne, ha deciso di troncare la storia e tornare a casa dai genitori. Una storia d’amore adolescenziale finita nel peggiore dei modi. (Monrealelive.it)

Con una cerimonia privata, sono state tumulate nella Cripta Reale della Basilica di Superga a Torino le spoglie di Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli. La notizia è stata resa pubblica tramite una nota ufficiale di Casa Savoia rilanciata sui social proprio da Emanuele Filiberto, che ha anche annunciato l’organizzazione di una celebrazione di suffragio nella stessa basilica in una data futura. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo le polemiche per la sua presenza alla cerimonia per il milite ignoto a Nervesa, quelle per aver sepolto il padre in sordina, quasi di nascosto, dopo ci… Emanuele Filiberto, principe di Piemonte e Venezia, erede a un trono che non c’è, è arrabbiato, anzi, arrabbiatissimo. (La Stampa)