Meteo: l'Inverno sfonda sull'Europa, neve fino in pianura e vento forte. Effetti poi anche in Italia

Arriva l'Inverno in Europa a causa di un affondo artico La prossima settimana si aprirà la porta invernale sul continente europeo a causa di un primo e deciso affondo artico. EUROPA CON GUANTI E CAPPELLO Siamo ormai nella seconda metà del mese di Novembre ma l'Europa non ha ancora sperimentato eventi invernali di un certo tipo. Questa fase di stallo però sembrerebbe avere le ore contate. A metà della prossima settimana una colata di aria molto fredda potrebbe mettersi in moto verso il Vecchio Continente facendo crollare sensibilmente le temperature, iniziando dalla Gran Bretagna, Norvegia e Paesi Bassi per poi spostarsi verso tutto il resto dell'Europa, quindi anche Francia, Germania, Polonia, Svizzera, Austria e così via... (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Tutto confermato: dalla prossima vivremo un anticipo d'Inverno. Dal nord Europa è infatti in arrivo un fronte freddo di origine artica che provocherà piogge battenti, venti di burrasca e pure neve fin quasi in pianura. (iLMeteo.it)

Il temporaneo cedimento dell’Alta Pressione e il ritorno di correnti fredde dal Nord Europa potrebbero favorire la formazione di un nuovo vortice ciclonico sul Mar Tirreno. Le previsioni meteo per le prossime settimane annunciano un periodo di forte variabilità atmosferica, caratterizzato dall’alternanza tra impulsi di aria fredda e il ritorno dell’Alta Pressione di matrice subtropicale. (Tempo Italia)

Il freddo sta per arrivare un po' su tutta la penisola. Su gran parte del Paese il freddo inizierà a farsi sentire, anche con minime in caduta libera in alcune città italiane. (La Gazzetta dello Sport)

Temperature in calo e gelate, attese nevicate a bassa quota: ecco dove

La prossima settimana potrebbe segnare un importante cambiamento meteorologico per l’Europa e l’Italia, con l’arrivo della prima ondata di freddo stagionale. Tra il 21 e il 24 novembre, una vasta saccatura proveniente dal circolo polare artico si dirigerà verso il continente europeo, portando un significativo calo delle temperature. (MeteoWeb)

Le ong contestano la “giusta quota” che la Svizzera paga per il clima Gli aiuti finanziari ai Paesi in via di sviluppo sono al centro del vertice sul clima COP29. La Svizzera sta pagando più della sua “giusta quota”, secondo una recente analisi internazionale. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Un’ondata di freddo colpisce gran parte d’Italia con un netto calo delle temperature. Si tratta di un vero e proprio assaggio d’inverno causato dall’arrivo di aria polare proveniente dalla Svezia. (upday IT)