Salute, Signorelli (Nitag): “Equità di offerta per vaccini anche contro Rsv”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Salute, Signorelli (Nitag): “Equità di offerta per vaccini anche contro Rsv” 02 ottobre 2024 “Al momento il vaccino contro il virus respiratorio sinciziale è ancora fuori dal calendario vaccinale. Potrebbe essere una realtà solo nelle Regioni che hanno disponibilità economiche aggiuntive per poterlo offrire. L’auspicio è che ci sia un’equità d’offerta delle vaccinazioni”. Con queste parole Carlo Signorelli, presidente del Nitag - National immunization technical advisory group, è intervenuto a margine della terza edizione degli Stati generali dell’invecchiamento attivo, intitolata “Longevità: conquista, rischi e opportunità”, organizzata da HappyAgeing - Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo ha organizzato presso la Sala Igea dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani a Roma (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto Michele Conversano, presidente del Comitato tecnico scientifico di HappyAgeing, a margine degli Stati generali dell’invecchiamento attivo, organizzati a Roma da HappyAgeing. (CremonaOggi)

(Adnkronos) – Rendere più forte ed efficace il dialogo tra istituzioni centrali e Regioni per migliorare le coperture vaccinali degli anziani, superando le differenze territoriali nella copertura. Questo è uno dei temi al centro degli Stati generali dell’invecchiamento attivo, organizzati a Roma da HappyAgeing che ha tagliato il traguardo dei 10 anni di attività. (CremonaOggi)

In questa occasione i massimi esperti del settore si sono confrontati sui temi dell’invecchiamento in salute e dell’importanza della prevenzione tramite la vaccinazione. (Adnkronos)

'Il Comitato interregionale della prevenzione delle Regioni sta cercando di spingere il ministero della Salute a far introdurre la vaccinazione contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv) nel Calendario vaccinale” ha spiegato Michele Conversano, presidente del Comitato tecnico (Adnkronos)

“Quella dell’invecchiamento attivo è la vera sfida di oggi, che risponde non solo ad un’esigenza della collettività, sul piano socio economico e culturale, ma anche a un bisogno specifico degli individui che chiedono di poter essere sempre più attivi in terza età e, per questo, di aggiungere qualità della vita agli anni per non subire una condizione di solitudine”. (Nurse Times)

È un riferimento a quanto sta accadendo con l’offerta del vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, quello che ha fatto Carlo Signorelli, presidente di Nitag – National immunization technical advisory group, in occasione degli Stati Generali dell’Invecchiamento Attivo, organizzato a Roma da HappyAgeing. (Adnkronos)