Salute, Signorelli (Nitag): “Equità di offerta per vaccini anche contro Rsv”

Salute, Signorelli (Nitag): “Equità di offerta per vaccini anche contro Rsv”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Salute, Signorelli (Nitag): “Equità di offerta per vaccini anche contro Rsv” 02 ottobre 2024 “Al momento il vaccino contro il virus respiratorio sinciziale è ancora fuori dal calendario vaccinale. Potrebbe essere una realtà solo nelle Regioni che hanno disponibilità economiche aggiuntive per poterlo offrire. L’auspicio è che ci sia un’equità d’offerta delle vaccinazioni”. Con queste parole Carlo Signorelli, presidente del Nitag - National immunization technical advisory group, è intervenuto a margine della terza edizione degli Stati generali dell’invecchiamento attivo, intitolata “Longevità: conquista, rischi e opportunità”, organizzata da HappyAgeing - Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo ha organizzato presso la Sala Igea dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani a Roma (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

È un riferimento a quanto sta accadendo con l’offerta del vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, quello che ha fatto Carlo Signorelli, presidente di Nitag – National immunization technical advisory group, in occasione degli Stati Generali dell’Invecchiamento Attivo, organizzato a Roma da HappyAgeing. (Adnkronos)

La Sala Igea dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani a Roma ha fatto da cornice alla terza edizione degli Stati generali dell’invecchiamento attivo, intitolata “Longevità: conquista, rischi e opportunità” e promossa da Happy Ageing - Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo. (Adnkronos)

Macchia: "Longennials sempre più protagonisti della vita del nostro Paese" ROMA – Dieci anni di attività: li ha festeggiati HappyAgeing – Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo, che ha deciso di celebrare questa importante ricorrenza in occasione della terza edizione degli Stati Generali dell’Invecchiamento Attivo, quest’anno dedicati al tema ‘Longevità: conquista, rischi e opportunità’. (Dire)

Come invecchiare bene? L'importanza dell'attività fisica nella longevità (senza iscriversi in palestra)

(Adnkronos) – Rendere più forte ed efficace il dialogo tra istituzioni centrali e Regioni per migliorare le coperture vaccinali degli anziani, superando le differenze territoriali nella copertura. L’evento, tenutosi in occasione della Festa dei nonni che si celebra oggi, ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto superiore di sanità e ha visto esperti, rappresentanti delle istituzioni e dei sindacati confrontarsi su temi quali l’evoluzione della longevità nel tempo, le vaccinazioni nell’anziano, le politiche sull’invecchiamento attivo e l’attività fisica. (CremonaOggi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In Italia, secondo i dati del sistema di sorveglianza «Passi d’Argento» dell’Istituto Superiore di Sanità, quasi il 40% degli ultra 65enni riesce a svolgere attività di svago, sportive o domestiche (per esempio: lavori di casa, giardinaggio, cura dell’orto) raggiungendo i livelli di attività fisica raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms); circa il 22% pratica qualche forma di attività fisica ma non raggiunge i livelli raccomandati quindi è «parzialmente attivo», il restante 38% risulta completamente sedentario. (Corriere della Sera)