Sciopero del trasporto pubblico: la parola a chi lavora sul campo

Lavoratori e rappresentanti sindacali hanno gremito la manifestazione davanti al ministero dei Trasporti a Roma nella giornata dello sciopero nazionale di 24 ore indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. Uomini e donne arrivati da diverse regioni d’Italia e appartenenti a diversi comparti del settore. Nel video Angelo Ceccarelli, autista e segretario generale della Fil Cgil Macerata, spiega come non solo nelle grandi città sussistono problemi che gravano sui lavoratori e nel contempo sui cittadini; Tania Assandri, della Filt Cgil Lombardia, come rappresentante sindacale è ogni giorno alle prese con le disparità contrattuali che che gravano sugli ausiliari del traffico rispetto a gran parte degli altri comparti; Giuseppe Todisco autista delle ferrovie del Sud Est che viene da Lecce, racconta la sua esperienza con turni molto lunghi e bordo di mezzi troppo vecchi e quindi meno efficienti. (Collettiva.it)

Su altre testate

Il vice ministro Edoardo Rixi ha incontrato al Mit le sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero del trasporto pubblico locale. In agenda il rinnovo del contratto di settore (MIT)

E a Milano chi aspettava la circolare 90 o il tram 10, due delle linee precettate da Atm, alla fine ha deciso comunque di andarsene a piedi: «Ho capito, faccio prima», diceva rassegnato un pensionato. (Corriere Roma)

"Mi spiace che chi dice di rappresentare lavoratori e lavoratrici stia danneggiando milioni di lavoratori e lavoratrici, perché il diritto allo sciopero nessuno lo mette in discussione, però non puoi bloccare l'Italia senza garantire fasce di garanzia": è quanto ha detto il ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, in Umbria per visitare il cantiere della Guinza, la galleria che collegherà San Giustino con le Marche. (La Stampa)

Sciopero trasporti, Schlein: "Siamo al fianco dei lavoratori, inaccettabili i tagli del Governo"

Sciopero trasporti, sindacati a Roma sotto al MIT: “Salvini pagliaccio firmaci il contratto” 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

In occasione dello sciopero nazionale dei trasporti pubblici, molti manifestanti si sono radunati a Roma - sfilando anche sotto il Ministero dei Trasporti - con cori, slogan e striscioni, chiedendo risposte al governo, soprattutto sul nuovo contratto collettivo scaduto ormai da due anni. (Repubblica Roma)

Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein a margine della manifestazione a Porta Pia a Roma per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. "Per noi è importante stare al fianco di lavoratrici e lavoratori del trasporto pubblico locale: il Governo sta tagliando ed è inaccettabile. (la Repubblica)