Affitti brevi, nuovo regolamento per le locazioni turistiche in centro storico

Sarà proprio Venezia la prima città d'Italia a varare un documento per regolamentare e stabilizzare le locazioni turistiche nel centro storico. Stamattina giovedì 24 ottobre, è stata approvata in giunta - e in attesa di essere promossa nelle Commissioni competenti e in Consiglio comunale - la delibera che regolamenterà le locazioni turistiche nell'area storica affiancando la legge nazionale del 2022 (Emendamento Pellicani) che limita a 120 giorni l'utilizzo ad ospitalità di un'abitazione. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

L'idea è alzare la qualità dell'accoglienza. «Nel mondo, esperienze simili già ce ne sono. (ilgazzettino.it)

Quelle che già ci sono non avranno più la key box all’esterno posizionate su muri, finestre o porte, gli ospiti dovranno fare la raccolta differenziata e rispettare il vademecum del buon visitatore. Lo fa varando un regolamento che dovrà essere sottoscritto dai proprietari di immobili per poter affittare indistintamente tutto l’anno, altrimenti potranno farlo per solo 120 giorni. (Corriere della Sera)

Negli obiettivi della Giunta Brugnaro le regole per la possibile "convivenza" - almeno dal punto di vista sociale - tra residenti e turisti solo dunque fissate in questa specie di decalogo che proprietari delle case (o i gestori delle abitazioni) dovranno seguire a partire dall'articolo 5 del Regolamento, nel quale si stabilisce che "l'accoglienza degli ospiti deve avvenire esclusivamente di persona ed in loco a cura di un soggetto a ciò incaricato con atto scritto comunicato all'amministrazione comunale, così da garantire l'identificazione de visu degli ospiti". (ilgazzettino.it)

Venezia si tutela sull’iperturismo: le nuove regole di accesso

Il Comune di Venezia ha presentato un nuovo regolamento per le locazioni turistiche, applicabile a chi affitta per più di 120 giorni all’anno. L’obiettivo è tutelare la città e preservare la qualità della vita dei residenti, affrontando la problematica degli affitti turistici intensivi, particolarmente critica nei centri storici come Venezia, patrimonio UNESCO. (Televenezia)

Venezia soffre di overtourism, il sovraffollamento turistico «che - sottolinea il sindaco Luigi Brugnaro - è composto soprattutto da quelli che arrivano in giornata . Figuriamoci in piena stagione (che comincia ormai dalla primavera), quando comitive, famiglie, singoli turisti si riversano nella Città storica anche per un semplice “mordi e fuggi”. (ilgazzettino.it)

Prima città in Italia a fare questo tipo di sperimentazione, Venezia rinnova anche per il prossimo anno, rafforzandola, la prenotazione con il contributo d’accesso nei giorni di maggior affluenza al centro storico. (Avvenire)