Anticorpi monoclonali Covid, Rasi (ex Ema): "Non perdere tempo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema, esprime questa speranza all'Adnkronos Salute, mentre è in corso la riunione della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali per la terapia di Covid-19.
(Adnkronos). "L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha degli strumenti normativi che le permettono di dare subito indicazioni d'uso in emergenza per gli anticorpi monoclonali anti-Covid". (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) il primo febbraio 2021 ha annunciato di aver iniziato ad analizzare i dati sugli anticorpi monoclonali con l'obiettivo di determinare il bilancio costi-benefici. A spingere sulla rapida disponibilità degli anticorpi monoclonali vi è anche il professor Matteo Bassetti, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive presso l'Ospedale San Martino di Genova. (Scienze Fanpage)
A favore degli anticorpi monoclonali si è espresso il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente dell'Aifa Giorgio Palù. Ma cosa sono e come funzionano gli anticorpi monoclonali? (Notizie.it )
“Pressing”, quello di Speranza sull’Agenzia, che il 22 gennaio scorso ha pubblicato il bando per lo studio clinico sugli anticorpi monoclonali contro il Covid-19, già in atto da tempo e ultimamente supportato da nuovi studi L’autorizzazione, tanto attesa, potrebbe arrivare già domani, mercoledì 3 febbraio, o al massimo tra qualche giorno. (L'HuffPost)
Gli anticorpi monoclonali sono progettati per riconoscere specificamente un unico, determinato antigene e si legano ad esso neutralizzandolo. L’incognita dell’effetto delle varianti. È dibattuta la questione se le varianti del virus SarsCoV2 in Italia possano sfuggire agli anticorpi monoclonali che si stanno affacciando sul mercato (Il Sole 24 ORE)
I farmaci con anticorpi monoclonali funzionano ancora contro il virus originale e vengono utilizzati in Europa e negli Stati Uniti li scienziati britannici hanno scoperto che la grande speranza per i trattamenti farmacologici contro il Covid-19 - gli anticorpi monoclonali - sta fallendo contro le varianti del virus, come quelle emerse in Sud Africa e Brasile. (Ticinonline)
Intanto recentemente la Germania ha dato il suo primo ok alla cura La lotta contro il Covid Pressing di Speranza sui monoclonali, oggi riunione straordinaria dell'Aifa La Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco intende valutare un'autorizzazione all'uso in emergenza di tali farmaci. (Rai News)