Nyt, a maggio 1000 soldati russi morti o feriti al giorno

Approfondimenti:
Ucraina

Maggio è stato un mese particolarmente funesto per l'esercito russo in Ucraina, con una media di oltre 1.000 soldati feriti o uccisi ogni giorno, secondo le agenzie di intelligence statunitensi, britanniche e altre agenzie occidentali. Lo scrive il New York Times citando le agenzie di intelligence Usa, britanniche e altre occidentali. Ma nonostante le perdite, Mosca sta reclutando dai 25.000 ai 30.000 nuovi soldati al mese, più o meno tanti quanti stanno uscendo dal campo di battaglia, stando a funzionari Usa citati dal Nyt. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rapporto illustra la situazione tra il 1° marzo e il 31 maggio e sottolinea le difficoltà affrontate dalla popolazione e l’impatto degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, parla della nuova offensiva a Kharkiv e di altri sviluppi nelle aree occupate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il rapporto illustra la situazione tra il 1° marzo e il 31 maggio e sottolinea le difficoltà affrontate dalla popolazione e l’impatto degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, parla della nuova offensiva a Kharkiv e di altri sviluppi nelle aree occupate. (CremonaOggi)

I dati in un rapporto Onu: cosa è cambiato tra il 1° marzo e il 31 maggio 2024, le difficoltà per la popolazione, l'attacco alle infrastrutture energetiche, la nuova offensiva a Kharkiv (Adnkronos)

Assalti a ondate e "attacchi al macello": la strategia russa per sfiancare l'esercito ucraino

Sicuramente il tributo di sangue pagato dai russi per l’Operazione militare speciale - il nome con cui i documenti u… (la Repubblica)

Attacchi scarsamente organizzati dal punto di vista tattico, ma che hanno l’obiettivo di abbattere a livello fisico e mentale gli ucraini. Queste azioni avvengono ogni giorno e si rivelano terribilmente letali per i russi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’esercito russo continua ad avanzare in Ucraina. Ogni giorno, gli uomini di Vladimir Putin strappano pochi metri di terra alle forze ucraine, in particolare nella regione di Donetsk. Una guerra di logoramento, questa, condotta secondo gli uomini di Kiev grazie ad “ attacchi al macello ” da parte delle truppe di Mosca (il Giornale)