"Turchia nei Brics? Può avere le alleanze che vuole"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La Turchia ha il diritto di scegliere e costruire le sue alleanze come meglio crede". Lo ha detto il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue a proposito del possibile ingresso di Ankara nei Brics. Il portavoce ha sottolineato come l'Unione Europea e i Brics siano due organizzazioni "totalmente diverse" per "struttura e obiettivi". "La Turchia - ha aggiunto - resta un Paese candidato all'ingresso nell'Ue nonché partner dell'Unione doganale e questo comporta alcune limitazioni, come il rispetto degli accordi commerciali o in generale il sostegno ai valori dell'Ue". (Alto Adige)
Ne parlano anche altri media
La Turchia è pronta a entrare nei Brics e si sarebbe già candidata all'adesione al forum delle principali economie non occidentali centrato su Brasile, Russia, Cina, India e Sudafrica. (Inside Over)
" ISTANBUL, 03 SET " Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha accettato l'invito di Mosca di partecipare al summit in Russia in ottobre dei Brics, l'organizzazione delle economie... (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il 29 agosto per la prima volta in un lustro il suo ministro degli Esteri, Hakan Fidan, ha incontrato i suoi omologhi europei nel tentativo di rilanciare i rapporti dopo anni di screzi e sgarbi reciproci. (Il Fatto Quotidiano)