“Facciamo l’Italia, giorno per giorno”: alla 41ª assemblea Anci la carica dei sindaci e degli amministratori bergamaschi
Bergamo. "Facciamo l'Italia, giorno per giorno". Questo il claim scelto in occasione della 41esima edizione dell'Assemblea annuale di Anci che si apre oggi, mercoledì 20 novembre, al Lingotto Fiere di Torino. Un appuntamento importante, che vede riuniti molti sindaci e amministratori bergamaschi in una tre giorni in cui, oltre all'elezione del nuovo presidente nazionale, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, si discuterà di enti locali con panel guidati, come vuole la tradizione della plenaria, da ministri e esponenti del Governo. (BergamoNews.it)
La notizia riportata su altre testate
«Questa Assemblea la stringe in un grande e caloroso abbraccio. Il capo dello Stato è stato accolto da Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, eletto questa mattina all'unanimità nuovo presidente dell’Associazione nazionale Comuni Italiani. (ilmessaggero.it)
"L'autonomia dei Comuni non è separatezza, è piuttosto una funzione dell'unità dell'Italia. L'ANCI è sempre stata ed è espressione di consapevolezza, ponendo sempre i temi dell'uguaglianza e della solidarietà alla base della sua azione. (Il Sole 24 ORE)
Non riesce quasi a prendere la parola, tale è l’entusiasmo dei sindaci, riuniti a Torino per l’assemblea nazionale dell’Anci, che non smettono di applaudire. «Occorre adoperarsi politicamente e culturalmente perché la partecipazione al voto torni a salire». (Corriere della Sera)
"Tutti sono entusiasti della nostra Città: ho dovuto dare una lista di ristoranti. Il primo cittadino di Torino padrone di casa all'Assemblea dell'Anci, che riunisce i sindaci d'Italia. (TorinOggi.it)
"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. (Corriere Delle Alpi)
TORINO – “Rivolgo un saluto molto cordiale ai rappresentanti delle istituzioni presenti, alla città di Torino e al sindaco Lo Russo, nonché al Presidente Gaetano Manfredi che si unisce all’auguri di buon lavoro”. (ANCI)