A Napoli (e non solo) è Parthenope-mania: tra t-shirt e statuine, il film di Sorrentino è il fenomeno del momento
A Napoli (e non solo) è Parthenope-mania: tra t-shirt e statuine, il film di Sorrentino è il fenomeno del momento Dopo l’uscita del nuovo film di Paolo Sorrentino, a Napoli (e non solo) è scoppiata la Parthenopemania. A San Gregorio Armeno, Ferrigno ha già realizzato la statuina di Greta Cool, mentre su eBay si vendono manifesti e locandine che sono diventati oggetti da collezione tra i ragazzi. Anche le magliette, con le frasi del film e le scritte “J’adore Sorrentino” e “J’adore Parthenope”, stanno andando a ruba. (Best Movie)
Ne parlano anche altri giornali
– C’è un civitanovese nel cast del film ‘Parthenope’ che, in questi giorni, è in programmazione nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Trentenne, rampollo della famiglia dei noti imprenditori, ha scelto di seguire la strada di attore e ha studiato a Milano e a Roma. (il Resto del Carlino)
E vi vantate di esserlo, non ce la farete mai... cari orrendi napoletani io me ne torno al Nord, dove regna il bel silenzio, dal momento che io non sono più napoletana, da molti anni. (Corriere della Sera)
L’appuntamento è alle 20,30, quando Sorrentino incontrerà il pubblico e dialogherà con il giornal… A Palermo arriva Paolo Sorrentino. (La Repubblica)
È Parthenopemania, la statua di Greta Cool nella via dei presepi A Napoli ora c'è anche una pizza dedicata al film In una Napoli invasa dai turisti, sono tanti - dai gadget alle... (Virgilio)
/8 Piper Film via Webphoto Parthenope racconta fatti che si svolgono tra il 1950 e il 2023, anno in cui Napoli è stata travolta dalla festa per il terzo scudetto della squadra della città. Stefania Sandrelli, Parthenope in età adulta, "fa pace" col posto dove è nata e cresciuta, passeggia per i vicoli di Spaccanapoli e sul Lungomare avvista la Nave Azzurra, il carro dei festeggiamenti dei tifosi. (Sky Tg24 )
Ma se gli addetti ai lavori, in maggioranza, rimangono un po’ scettici sulla qualità del prodotto, il pubblico, invece, sembra rispondere bene. Gli zero premi ricevuti al Festival di Cannes 2024, e la mancata candidatura agli Oscar 2025, con la commissione Anica che gli aveva preferito Vermiglio, si erano tradotti in una raffreddata generale degli entusiasmi sull’ultimo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, un atto di amore verso Napoli (Italia Oggi)