Trump nomina Pam Bondi ministra della Giustizia dopo la rinuncia di Gaetz per gli scandali svelati dal Nytimes
Articolo Precedente
Articolo Successivo
WASHINGTON.Donald Trump ha detto che nominerà l'ex procuratore generale della Florida, Pam Bondi come ministra della Giustizia, poche ore dopo che la sua prima scelta per il ruolo, Matt Gaetz, si è ritirato dopo che il New York Times ha svelato una rete di pagamenti dell'ex deputato per festini con escort e droga. «Sono orgoglioso di annunciare l'ex procuratore generale del Stato della Florida, Pam Bondi, come nostro prossimo procuratore generale degli Stati Uniti», ha detto Trump in un post su Truth Social, elogiando Bondi per la sua passata esperienza. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo il passo indietro di Matt Gaetz, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la nomina di Pam Bondi a nuovo capo del Dipartimento della Giustizia. Nel 2016 fu tra le persone che si unirono al coro «arrestatela», indirizzato all'allora avversaria di Trump, l'ex segretaria di Stato Hillary Clinton. (Corriere della Sera)
"Ho avuto colloqui molto positivi con i senatori ieri. È chiaro, però, che la mia conferma stava ingiustamente diventando una distrazione per il lavoro del team di transizione, di conseguenza ritiro la mia candidatura per il ruolo di Procuratore generale", ha scritto Gaetz sul suo profilo X. (Italia Oggi)
Italoamericana, ex procuratrice generale della Florida dal 2011 al 2019, Pam Bondi ha 59 anni ed è una dei sostenitori più fedeli di Donald Trump: lo ha difeso anche durante il suo primo impeachment in cui fu accusato di avere fatto pressione sull’Ucraina perché indagasse per corruzione sul suo rivale Joe Biden. (Corriere della Sera)
Ha fatto un lavoro incredibile”, afferma Trump sul suo social Truth annunciando la nomina, avvenuta dopo il ritiro di Matt Gaetz travolto da scandali a sfondo sessuale. “Come procuratrice della Florida si è battuta per fermare il traffico di droga e ridurre il numero delle vittime causate dalle overdosi di fentanyl. (RSI Radiotelevisione svizzera)
A pesare sono state le nuove rivelazioni dell’Fbi, che ha tracciato tutti i pagamenti fatti da Gaet… La scelta del team di Donald Trump di non controllare il passato dei candidati al governo si sta rivelando un flop. (la Repubblica)
Poche ore dopo la rinuncia di Matt Gaetz alla carica di ministro della Giustizia, Donald Trump ha chiamato l'ex procuratrice generale della Florida, Pam Bondi, a dirigere l'agenzia di polizia più importante della nazione. (Adnkronos)