Megalopolis è lo scult d’autore definitivo: la recensione del film di Francis Ford Coppola dalla Festa del Cinema di Roma

L'ultimo grande maverick di Hollywood arriva finalmente nelle sale italiane, dopo il Concorso di Cannes e la pre-apertura della Festa di Roma e di Alice nella città, con una colossale e magniloquente fatica cinematografica, che ha auto-finanziato con 120 milioni di dollari vendendo la propria azienda vinicola californiana Al centro di Megalopolis c’è un utopia che parte da una sostanza, il Mégalon, grazie alla quale l’architetto Cesar Catalina (Adam Driver), relegatosi alla sommità del Chrysler Building, ha ottenuto il premio Nobel: un materiale rivoluzionario in grado di edificare una città immaginaria, New Rome, che è in tutto e per tutto una versione futuristica di New York, tanto da sorgere sulle sue ceneri dopo un disastro che l’ha colpita. (Best Movie)

Su altre fonti

Probabilmente non ha giovato alla leggenda del cinema mondiale Francis Ford Coppola, regista della saga del «Padrino» e di «Apocalypse Now» non avere un produttore che, mentre girava questo suo «Megalopolis», lo chiamasse ogni sera per dettargli i tempi o semplicemente mettergli qualche freno. (Corriere della Sera)

Megalopolis esce nelle sale italiane il 16 ottobre 2024. «L'America è nata su ispirazione della Roma repubblicana». Parola di Francis Ford Coppola, che proprio nella capitale ha appena ricevuto il più alto riconoscimento della città, la Lupa capitolina, nel presentare Megalopolis, film su cui racconta («e non voglio vedervi sorridere con scettica ironia») di stare lavorando dagli anni Ottanta. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

"Megalopolis", il film di Coppola non convince ma va visto di Maria Lombardo La Sicilia Ridondante di elementi kitsch e pastiches estetizzanti, in parte voluti in parte no, avrebbe una logica ma per essere infarcita di troppi effetti speciali, non arriva chiaro allo spettatore. (MYmovies.it)

Megalopolis: trailer del film di Francis Ford Coppola

Presentato all’ultimo festival di Cannes, Megalopolis è un progetto che Coppola accarezzava da decenni. “Il regista del Padrino e Apocalypse Now, fresco dei suoi 85 anni, ha ancora una grandissima fiducia nel cinema, a cui riconosce la forza e l’energia di una inesausta creatività. (Cineteca Bologna)

Uno degli obiettivi che la critica cinematografica deve porsi (oggi più di ieri) è quello di cercare di aiutare lo spettatore ad avere uno sguardo più analitico rispetto al testo audiovisivo. (Movieplayer)

Il nuovo capolavoro del visionario regista Francis Ford Coppola, dal 16 ottobre solo al cinema. Un artista geniale con il potere di fermare il tempo combatte contro un sindaco ultraconservatore per salvare il mondo morente e ispirare speranza. (Tuttosport)