Nel 2025 nuove sfide per la professione medica

Nel 2025 nuove sfide per la professione medica 02 gennaio 2025 ROMA (ITALPRESS) - L'impegno, la dedizione e la generosità dei medici siano un modello per l'intero Paese. E' questo l'augurio di Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), per il 2025. sat/gtr (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2023 si stima che 4,5 milioni di cittadini abbiano rinunciato alle cure, colpendo le fasce sociali più bisognose a cui lo Stato dovrebbe garantire cure gratuite. Invece, stiamo concretizzando il più crudele dei paradossi: un Paese che abbandona i meno abbienti. (La Gazzetta di San Severo)

Non si può che partire da un concetto essenziale: se è vero come è vero che la salute è il bene più prezioso per ciascuno di noi, oltre che interesse della collettività, si deve tornare a investire pesantemente in sanità quale priorità assoluta per la nostra Nazione. (Primocanale)

Ma facciamo un passo indietro per capire l'origine del caos. Dopo la bocciatura del decreto Tariffe infatti la sanità italiana si trova nel caos con le Regioni chiamate a riaggionare i sistemi di prenotazione di visite ed esami appena adeguati ai nuovi nomenclatori. (Today.it)

Per medici e infermieri ancora carbone dentro la calza

Il paradosso era un po’ ardito e provocatorio ma rende bene l’idea. Un noto manager del settore, ormai scomparso, era uso dire: «In sanità se tu modifichi il prezzo della carta igienica te lo ritrovi sui costi della sala operatoria, e non sai il perché». (Corriere della Sera)

Malavasi (Pd): “Si va verso una privatizzazione della sanità” (Quotidiano Sanità)

Inizia un nuovo anno anche per il servizio sanitario nazionale che vede, nella legge di bilancio 2025, varie novità per tentare di risolvere i numerosi problemi che lo affliggono. Per il fabbisogno necessario al corretto finanziamento della sanità italiana siamo rimasti, ancora una volta, con la calza piena di carbone. (Today.it)