Dimensionamento scolastico, 185 posti in più per presidi e Dsga nel 2024. Dalla Lombardia alla Sicilia, ecco il dettaglio regione per regione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dimensionamento scolastico, 185 posti in più per presidi e Dsga nel 2024. Dalla Lombardia alla Sicilia, ecco il dettaglio regione per regione Di Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Milleproroghe. Ci sono novità anche sul fronte della scuola. In particolare è prevista una revisione significativa nei tagli previsti per i posti di dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA), inserendosi nel contesto di un ampio piano di dimensionamento scolastico per il periodo 2025-2027. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altri media
Certo, sono misure particolari soggette a particolari condizioni. Ma ciò non toglie il fatto che sono misure che permettono di accedere al pensionamento con una carriera corta e inferiore ai limiti vigenti. (Proiezioni di Borsa)
Secondo la Flc Cgil siciliana e palermitana il risultato momentaneo del provvedimento contenuto nel decreto Milleproroghe, con il quale il governo fa un piccolo passo avanti, consentendo alle Regioni di derogare fino al 2,5 per cento rispetto al numero delle scuole da tagliare, rivedendo entro il 5 gennaio 2024 anche i piani eventualmente già approvati, appare come “Un rimorso di coscienza che fa partorire alla montagna un topolino”. (Tecnica della Scuola)
Il cosiddetto “decreto Milleproroghe” ha introdotto alcune novità in tema di dimensionamento della rete scolastica. In particolare, si consente alle regioni di derogare, ma solo per l’anno scolastico 2024/2025, fino al 2,5% delle scuole da tagliare. (FLC CGIL)
Abituata a maneggiare provvedimenti, Carmela Palumbo, capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del ministero, parla in punta di norma nel replicare all’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni, alle prese con la riorganizzazione della rete scolastica. (il Resto del Carlino)
“Un rimorso di coscienza che fa partorire alla montagna un topolino”. (FLC CGIL)
Non era all’ordine del giorno, tuttavia, il dimensionamento scolastico ha trasformato (e cancellato, almeno in parte) parte delle nostre istituzioni scolastiche. Una modifica che ha un lato positivo e uno negativo. (Il Dispari Quotidiano)