Qualità della vita, Parma precipita al 26esimo posto
Parma finisce al 26esimo posto su 107 province italiane nella classifica della Qualità della vita stilata come ogni anni da Il Sole 24 Ore. L’anno scorso la città era undicesima: perse dunque 15 posizioni. Bergamo per la prima volta vince l'indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. La città lombarda prima d'ora non aveva mai ricevuto una medaglia nei 35 anni d'indagine. Nella top in generale 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9), scendono di diverse posizioni: Milano è 12, Firenze 36 e Roma al 59 posto. (La Repubblica)
Su altri giornali
CREMONA E IL SUO TERRITORIO La provincia di Cremona, con una popolazione di 351.169 abitanti (dati Istat 2024), si distingue per un miglioramento diffuso in molteplici ambiti, che la collocano ai vertici della qualità della vita in Italia. (La Provincia di Cremona e Crema)
(ServizioDi: Michele Maraviglia) L'intervista a due abitanti: "A Bergamo si vive bene, i trasporti funzionano e ci sono sempre tanti eventi, forse c'e' un po' troppo traffico nelle ore di punta". (Tiscali Notizie)
Bergamo è la città italiana in cui si vive meglio. In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (Adnkronos)
E’ quanto afferma il gruppo comunale del Pd che, rispetto all’ultima posizione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, sottolinea “gli sforzi di un’amministrazione che, in questi anni, ha dovuto scalare montagne per rilanciare un territorio altrimenti abbandonato al suo destino“. (StrettoWeb)
Risultati confermati anche dalla classifica del Sole 24 ore che posiziona la città al primo posto per qualità della vita. Bergamo è ripartita anche da lì, dai mesi durissimi della pandemia, di cui è stata la ground zero europea, poi ha investito su se stessa, con la cultura, il lavoro delle imprese forti più innovative, il turismo che tira. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
La peggiore per il tasso di motorizzazione siamo al 106° posto su 107 province. Nell’indagine annuale “Qualità della Vita” del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, il capoluogo ciociaro si posiziona all’82esimo posto a livello nazionale; in calo di 2 punti rispetto al 2023. (Frosinone News)