Papa Francesco nomina Victor Fernandez prefetto della Dottrina della Fede
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Andrea Gagliarducci Città del Vaticano, sabato, 1. luglio, 2023 13:00 (ACI Stampa). Papa Francesco ha nominato l'arcivescovo Victor Fernandez come Prefetto del Dicastero della Dottrina della Fede al posto del Cardinale Luis Ladaria, ormai 78enne. Ma più che la nomina, a fare notizia è la lettera, in spagnolo, che accompagna la nomina, e a cui il Papa chiede al suo teologo di fiducia di staccarsi dall’idea di sanzionare le idee, lasciando il compito alla nuova sezione disciplinare, e piuttosto di concentrarsi sul fatto di “guardare” la fede. (ACI Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Victor Manuel Fernández, arcivescovo di La Plata (Argentina), nominato prefetto del Dicastero per la dottrina della fede - Siciliani (Avvenire)
Mons. Víctor Manuel Fernández nuovo prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede (Toscanaoggi.it)
Papa Francesco ha scelto monsignor Victor Manuel Fernàndez, argentino e arcivescovo di La Plata, per guidare l’ex Sant’Uffizio, e indicato le linee guida della sua azione. (Corriere della Sera)
Al Dicastero per la Dottrina della Fede arriva monsignor Víctor Manuel Fernández, finora arcivescovo di La Plata, in Argentina, che diventa anche Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale e prenderà possesso degli incarichi a metà settembre. (Famiglia Cristiana)
Questi il compito e la raccomandazione che papa Francesco consegna a Victor Manuel Fernández, sinora arcivescovo di La Plata (Argentina), contestualmente alla sua nomina a prefetto del Dicastero per la dottrina della fede. (Avvenire)
Tormentato dai continui acciacchi fisici, assorbito a tempo quasi pieno dal dossier Ucraina e dal faticoso lavoro di tessitura di canali di dialogo, papa Francesco mette mano finalmente anche alla nomina più strategica per gli equilibri interni alla Curia vaticana e alla Chiesa nel mondo, quella del prefetto della Congregazione per la Dottrina delle Fede, di fatto il custode dell’ortodossia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)