Energia elettrica in Toscana, il bivio. Addio al mercato tutelato. La guida per risparmiare

– E’ una data storica per il mercato dell’energia elettrica in Italia: oggi, lunedì primo luglio, segna infatti la fine del mercato tutelato dell’energia, così come accaduto per il gas all’inizio dell’anno. Cambia tutto, ci sono più possibilità per gli utenti ma significa anche tanti diversi contratti da valutare e così rischi che si possono correre se non si ha una guida per muoversi nelle nuove regole. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto rende noto Arera in un comunicato che, precisa, la bolletta elettrica dei clienti vulnerabili, per i quali la tariffa è fissata dall'agenzia pubblica, aumenterà del 12% nel prossimo trimestre luglio-settembre 2024 (il primo dopo la fine del mercato tutelato). (Today.it)

Come riporta il Corriere della Sera, sono in tutela ancora 7,5 milioni di famiglie italiane, mentre per gli over 75 anni e per i disabili non cambia praticamente nulla, se non per chi ha meno di 75 anni. (iLMeteo.it)

MILANO. Tornano le tariffe per la luce a prezzo bloccato. (La Stampa)

Bollette, il 30 giugno termina il mercato tutelato: sconti per gli over 75

Un cambiamento epocale che però non riguarderà i clienti cosiddetti “vulnerabili” ossia anziani over 75, disabili, percettori di bonus sociali, cittadini che vivono in abitazioni di emergenza, usano apparecchi elettromedicali o abitano in isole non interconnesse alla rete elettrica. (ilmessaggero.it)

La transizione sarà completata definitivamente nell'aprile del 2027, quando prezzi e condizioni contrattuali non saranno più stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), ma seguiranno le dinamiche del mercato libero. (QuiFinanza)

Chi sono i vulnerabili La fine del mercato tutelato è vicina. Il 30 giugno termina il servizio di maggior tutela ma ci sono buone notizie per gli over 75 e per i disabili. Coloro che sono considerati "vulnerabili" potranno godere di una tutela con tariffe che vengono aggiornate ogni trimestre un costo di commercializzazione "scontato" di circa 20 euro. (il Giornale)