In lacrime per l'Europa, la diaspora moldova che ha votato in Italia: "Siamo stati decisivi"

In lacrime per l'Europa, la diaspora moldova che ha votato in Italia: Siamo stati decisivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Virgilio ESTERI

"Vogliamo il cambiamento, la democrazia. Noi della diaspora abbiamo salvato il referendum e finalmente possiamo portare il nostro Paese in Europa . Finalmente avremo un ombrello a ripararci e non... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

«Vogliamo il cambiamento, la democrazia. Noi della diaspora abbiamo salvato il referendum e finalmente possiamo portare il nostro Paese in Europa. Finalmente avremo un ombrello a ripararci e non avremo più paura della Russia». (La Repubblica)

Moldova, la presidente filoeuropeista Maia Sandu ha denunciato il tentativo di "forze criminali" di manipolare il voto: "Abbiamo prove e informazioni che l'obiettivo era comprare 300.000 voti. La portata di questa frode non ha precedenti. (La Stampa)

Il risultato alla fine è stato che il Sì all’ingresso della Moldavia in Ue ha ottenuto il 50,4% (747.347 voti) e il No all’ingresso della Moldavia in Ue: 49,5% (735.104 voti). I fatti sono questi. (Contropiano)

VIDEO Moldova, la presidente uscente denuncia interferenze e frodi elettorali

Ha vinto il Sì nel referendum per l'ingresso della Moldavia nell'Ue. Ieri i cittadini hanno votato per il primo turno delle presidenziali e per decidere se inserire l'adesione all'Ue tra gli obiettivi della Costituzione. (Fanpage.it)

Incastonata com'è tra l'Ucraina invasa dalla Russia e la Romania membro dell'Unione Europea e della Nato, la Moldavia ha un destino difficile. Simile, in piccolo, a quello dell'Ucraina e in sostanza a quelli della Bielorussia e della Georgia. (il Giornale)

“Gruppi criminali, che lavorano insieme a forze straniere ostili ai nostri interessi nazionali, hanno attaccato il nostro Paese con decine di milioni di euro, menzogne e propaganda“. Lo ha dichiarato la presidente uscente della Moldova Maia Sandu, filo-occidentale e in corsa per un nuovo mandato nelle presidenziali che si sono svolte contestualmente al referendum per inserire in Costituzione il processo di adesione all’Ue. (LAPRESSE)