In lacrime per l'Europa, la diaspora moldova che ha votato in Italia: "Siamo stati decisivi"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

"Vogliamo il cambiamento, la democrazia. Noi della diaspora abbiamo salvato il referendum e finalmente possiamo portare il nostro Paese in Europa . Finalmente avremo un ombrello a ripararci e non... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Il nome usato in russo - ma dopo l'indipendenza dall'Unione Sovietica, nel 1991, il governo di questo piccolo paese di frontiera ha premuto in tutti i modi per utilizzare la forma in rumeno, la lingua ufficiale: Moldova (RaiNews)

Decisivi i voti dei moldavi all’estero, grazie ai quali la Costituzione sarà modificata per inserire l’obiettivo dell’ingresso nella Ue, e Putina ne è consapevole. (La Repubblica)

La partecipazione Come riportato da Bloomberg, circa il 42% degli elettori ha partecipato al referendum per entrare nell'UE alle 18:00 ora locale, superando la soglia di un terzo richiesta per convalidare la scheda, ha affermato la Commissione elettorale centrale del paese. (ilmessaggero.it)

Sarà il ballottaggio a decidere chi guiderà la Moldova dal palazzo presidenziale di Chisinau per i prossimi quattro anni. La favorita rimane la presidente in carica Maia Sandu, europeista e atlantista, che al primo turno ha ottenuto oltre il 41% dei consensi. (RSI.ch Informazione)

Moldova, la presidente Sandu al ballottaggio: "Gruppi criminali volevano comprare 300.000 voti" (La Stampa)

I fatti sono questi. Dopo una notte di vantaggio del “No” nel referendum sull’adesione della Moldavia all’Unione Europea (in realtà all’inserimento di questo obiettivo nella Costituzione), arriva la mattina e improvvisamente il “Sì” è passato in vantaggio per un pugno di voti. (Contropiano)