Meteo: ecco l’ondata di freddo più forte da mezzo secolo

Il primo assaggio di meteo tipicamente invernale lo abbiamo sperimentato di recente e ora l’attenzione è sempre più puntata a capire che Inverno ci aspetta. Manca ormai pochissimo all’inizio di Dicembre. Solo i sognatori e gli amanti di neve e gelo sperano in un Inverno memorabile. La realtà con cui dobbiamo fare i conti è ben diversa e gli ultimi inverni stanno lì a dimostrarlo. Sarebbe quindi già un qualcosa di sensazionale se il prossimo Inverno potesse riportare la normalità perduta da diversi anni. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. (iLMeteo.it)

Attualmente, segnali di un indebolimento del Vortice Polare potrebbero aprire scenari di maggiore instabilità, con possibili effetti anche sull’Italia. Il Vortice Polare, protagonista delle dinamiche meteorologiche invernali, è un sistema ciclonico che si forma nella stratosfera sopra il Polo Nord durante la stagione fredda. (Tempo Italia)

Meteo: Inverno pieno ad inizio Dicembre, poi il ribaltone

Dicembre è ormai alle porte e con esso anche l’inverno, soprattutto dal punto di vista pratico. Il 1° dicembre, infatti, segna l’inizio dell’inverno meteorologico in Italia, almeno sul calendario meteoclimatico. (Tempo Italia)

Ricordiamo che, secondo il calendario meteoclimatico italiano, l’inverno inizia ufficialmente il 1° dicembre. Quest’anno, però, l’esordio della stagione potrebbe portare un primo episodio invernale degno di nota, con un’irruzione fredda di stampo artico che interesserà soprattutto alcune regioni. (Tempo Italia)