La speleologa Ottavia Piana in trappola nella grotta mai esplorata: “Esplosivo per liberarla”

Per saperne di più:
Morti sul lavoro Inquinamento

FORTENO (BERGAMO) — Le sue grotte, le cascate e i laghetti, le sorgenti e i tunnel come quello, esplorato da poco, che con la sua squadra chiamava “White Rabbit”, quasi fosse il passaggio del Bianconiglio. E in quel paese delle meraviglie sotterraneo, l’Abisso del Bueno Forteno con i suoi quaranta e passa chilometri di sentieri naturali scavati nella roccia, Ottavia Piana stava aprendo un fronte … (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Speleologa bloccata, i soccorritori: "La grotta dovra' essere allargata" (Il Mattino di Padova)

Il salvataggio di luglio 2023 Apprensione per una giovane speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nel territorio della Bergamasca. La 32enne Ottavia Piana, questo il nome della professionista, avrebbe fatto un volo di otto metri e in questo momento sarebbe gravemente ferita. (il Giornale)

Nel luglio del 2023 era stata portata in salvo dopo 40 ore trascorse nella stessa grotta, a 150 metri di profondità. (Fanpage.it)

Ottavia Piana, perché in un anno e mezzo è rimasta intrappolata due volte nella stessa grotta: cento soccorritori per salvarla, la corsa contro il tempo

Si preannunciano lunghe e complesse le operazioni di soccorso di Ottavia Piana, la speleologa 32enne intrappolata da sabato pomeriggio nella grotta di Bueno Fonteno in val Seriana, nella Bergamasca, la stessa dove rimase bloccata per due giorni già lo scorso anno. (Il Fatto Quotidiano)

“Sono ottimista, andrà tutto bene. Anche se ci vorrà un po' di tempo per riportare Ottavia a casa. L’anno scorso sono stati necessari due giorni, questa volta Ottavia era più in profondità”. “L’ho scoperta io, quasi vent’anni fa. (La Repubblica)

È infatti sempre la stessa speleologa bresciana di 32 anni, di Adro, la persona bloccata praticamente nello stesso punto in cui rimase intrappolata un anno e mezzo fa. La speranza dei soccorritori è che, stavolta, ce ne si impieghino di meno e che per domani Ottavia Piana possa essere riaccompagnata fuori dalla grotta 'Abisso Bueno Fonteno' dove è bloccata da ieri sera, a seguito di una caduta da circa cinque metri da una parete rocciosa che le ha causato diverse fratture. (leggo.it)