Meteo, weekend all’insegna del tempo variabile: calano le temperature

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Sul nostro territorio continuano a soffiare correnti di libeccio in quota che portano instabilità soprattutto a inizio giornata e poi a tratti nel tardo pomeriggio/sera. Il contesto non sarà fresco per il periodo anzi, durante le schiarite pomeridiane le temperature massime potranno arrivare fino ai 23-25 gradi in pianura, in attesa di un generale calo termico atteso nella seconda parte di sabato. Queste le previsioni secondo Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora freddo e pioggia sull'Italia. Se negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole ovunque e le temperature erano pienamente estive da Nord a Sud, ecco che il maltempo si fa... (Virgilio)

Nel corso del prossimo fine settimana, l’Italia si troverà ad affrontare una nuova ondata di maltempo, caratterizzata da un repentino calo delle temperature e lo sviluppo di temporali, alcuni dei quali accompagnati da grandine in alcune regioni. (Tempo Italia)

Attualmente, buona parte del nostro Paese sta vivendo un contesto praticamente estivo, in particolare l'estremo Sud, dove le colonnine di mercurio si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola abbiamo addirittura picchi di 34/35°C). (iLMeteo.it)

Meteo, instabile fino al Weekend del 28-29 settembre. Vento e Aria fredda in arrivo

La causa va ricercata nella discesa di un fronte d'aria fredda che prenderà origine direttamente dalle rigide terre polari e che, proprio a cavallo del fine settimana, accompagnato e seguito da venti tesi di Bora, Maestrale e Grecale, attraverserà l'intero nostro Paese, provocando una vera e propria svolta climatica. (iLMeteo.it)

La carta barica che meglio inquadra questa condizioni di tempo molto perturbato è quella del modello GFS, che vediamo qui sotto, prevista proprio per la serata di mercoledì 2 ottobre/notte su giovedì 3 ottobre: Tutti i modelli cominciano ad inquadrare il grosso guasto, in stile ormai autunnale, previsto per la metà della prossima settimana. (MeteoLive.it)

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che ha raggiunto ieri il Nord Italia, nella giornata di venerdì 27 sarà ancora responsabile di un tempo instabile con un parziale coinvolgimento della Toscana. (METEO.IT)