Cosa fare in Valle d'Aosta - Giornata mondiale del Parkinson

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AostaSera SALUTE

In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, giovedì 11 aprile, ad Aosta due appuntamenti dedicato alla sensibilizzazione e alla riflessione. A partire dalle 15, in Piazza Chanoux l’Associazione Parkinson Valle d’Aosta incontra la popolazione insieme al Coro Ali Ali, formatosi per la volontà di proporre un’occasione di socializzazione e attività di musicoterapia attiva per aiutare le persone affette da malattie neuro-degenerative come Parkinson e Alzheimer e persone colpite da Ictus, a superare l’isolamento e a migliorare le capacità cognitive. (AostaSera)

La notizia riportata su altri giornali

La Malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa progressiva del sistema nervoso centrale, caratterizzata dalla presenza di sintomi motori quali bradicinesia, rigidità e tremore. In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, oggi, giovedì 11 aprile 2024, il Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'Asl di Lecce ha organizzato un ciclo di visite fisiatriche finalizzate alla riabilitazione delle persone con Malattia di Parkinson (MdP). (LecceSette)

"Oggi ricorre la Giornata mondiale della Malattia di Parkinson, istituita dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA) in omaggio alla data di nascita di James Parkinson, medico inglese che nel 1817 descrisse per la prima volta i sintomi della malattia". (SavonaNews.it)

“C’è oggi un grande interesse mediatico, con coinvolgimento del mondo farmaceutico, attorno ai pazienti pediatrici con colon irritabile anche noto come IBS, Inflammatory Bowel Syndrome- spiega il professor Claudio Romano, presidente SIGENP- per questo la nostra società scientifica, insieme SIP, SIGE e SINGEM, ha deciso di fare chiarezza producendo un documento di facile fruizione rivolto in particolare alla medicina del territorio. (Frosinone News)

Nella notte tra l’11 e il 12 aprile si accenderanno 10 milioni di luci in tutto il mondo per 10 milioni di persone che convivono con questa malattia e per rappresentare simbolicamente e collettivamente il percorso verso la consapevolezza, la comprensione e la speranza. (latinaoggi.eu)

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto. (IVG.it)

La Giornata Mondiale del Parkinson - World Parkinson’s Day (WPD) - cade ogni 11 aprile, nel giorno della nascita del dottor James Parkinson, celebre per aver riconosciuto per primo il Parkinson come condizione medica. (Sky Tg24 )