Salvini sogna il ritorno al Viminale, nuova grana per Meloni

Mentre i treni accumulano ritardi fino a 230 minuti, con i viaggiatori che cercano di raggiungere i cenoni della vigilia di Natale sentendosi come Ulisse in viaggio verso Itaca, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, continua a gongolarsi per l'assoluzione al processo Open Arms e tra una diretta su TikTok, un'inaugurazione e un incontro coi militanti della Lega non nasconde che sognerebbe di tornare al Viminale (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I diretti interessati, che sono tre, rispondono ovviamente in modo diverso. Il leader della Lega ci tornerebbe di corsa: “Sicuramente occuparsi della sicurezza di milioni di italiani è qualcosa di bello a cui tutti non potrebbero che ambire – ha detto – e se qualcuno in passato poteva dire ‘Salvini non può andare agli Interni perché c’è un processo in corso sulla sua condotta da ministro”, adesso questo alibi non c’è più'”. (Nicola Porro)

È cosa piuttosto frequente accendere la tv e sentire il nostro Matteo Salvini, appena assolto per la vicenda della Open Arms, parlare di difesa dei confini italiani. Non è mia intenzione tuttavia commentare la propaganda salviniana su questo tema. (IlSudest)

Interpellata sul punto nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice Nord-Sud in Finlandia, Giorgia Meloni ha escluso per il momento un suo possibile ritorno al Viminale: "Oggi sia io che Matteo Salvini siamo contenti del lavoro del nostro ottimo ministro dell'Interno" . (il Giornale)

Salvini: “Ho il Viminale nel cuore”. La premier chiude: “Ora occupati del Ponte”

Saariselkä (Finlandia) — Tremilacinquecento chilometri separano Giorgia Meloni e Matteo Salvini, quando la premier, da una baita lappone, gela le ambizioni del vice di tornare al Viminale. Il leghista, fresco di assoluzione nel processo per sequestro di migranti, manda segnali da 48 ore: sabato aveva sostenuto che il Viminale è «un posto stupendo» e che solo «per ora» non pensa di traslocare. (la Repubblica)

"Salvini torna a fare il ministro degli Interni? Lo abbiamo già visto all’opera fermare donne e bambini naufraghi in mezzo al mare invece di arrestare criminali e mafiosi. Lo ha detto ai Tg Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa verde. (Civonline)

MILANO — Matteo Salvini torna al Viminale, photo opportunity con Matteo Piantedosi, ma è solo una firma del protocollo per la sicurezza nelle stazioni ferroviarie. (la Repubblica)