Allerta Meteo, goccia fredda dai Balcani: gli effetti principali sulla nostra Penisola

MeteoWeb L’arrivo di una goccia fredda dai Balcani sull’Italia produce un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche della Penisola. Questo fenomeno si manifesta con un afflusso di aria fredda, che determina un calo sensibile delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. In queste aree, le temperature massime possono scendere drasticamente, con valori inferiori ai 10°C nelle pianure settentrionali, segnando un repentino passaggio verso condizioni più invernali. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

E proprio il brusco abbassamento delle temperature causerà nevicate copiose, specie al Centro-Sud, con accumuli fino a 30 cm su alcune città. Tutto trova conferma negli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. (Meteo Puglia)

Le regioni del Centro-Sud e il versante adriatico sembrano essere le più esposte a questa perturbazione, che porterà con sé venti settentrionali, piogge abbondanti e nevicate. (Meteo Italia)

Goccia fredda in arrivo in Lombardia, ecco quando: le previsioni meteo

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre si conferma l'arrivo di un nuovo impulso di aria fredda e di una perturbazione piuttosto intensa seguita da venti freddi. L'inverno meteorologico (al via il 1 dicembre) verrà quindi inaugurato con condizioni meteo di nuovo invernali, con il ritorno di freddo, pioggia, neve in montagna e vento forte. (METEO.IT)

Leggi tutta la notizia Torna qualche pioggia nelle prossime 48 ore sospinta da venti meridionali. (Virgilio)

Da oggi, martedì 26 novembre, però, la pressione inizierà a diminuire su alcune regioni. Dopo aver visto, o meglio intrevisto, qualche fiocco di neve la scorsa settimana, la situazione meteo è tornata tipicamente novembrina: cielo grigio e freddo, ma con temperature che si aggirano intorno ai 5 e 10 gradi. (IL GIORNO)